/ Politica

Politica | 28 giugno 2021, 18:05

Felpa Fiom, Toti: "Ho custodito questo simbolo con cura, ma sono pronto a restituirlo"

"Non comprendo la natura della richiesta, sono certo che il sindacato condivida la mia condanna alla violenza"

Felpa Fiom, Toti: "Ho custodito questo simbolo con cura, ma sono pronto a restituirlo"

“Cari amici della Fiom, ho custodito con attenzione la felpa che mi avete regalato, considerandola un prestito, simbolico e significativo, di cui avere cura, in quanto rappresentante di tutti i cittadini liguri. E sono pronto a restituirla in ogni momento, ma non riesco comunque a comprendere le ragioni della vostra richiesta”: a dirlo è il presidente regionale Giovanni Toti in una lettera aperta in riposta a quella della Fiom che chiedeva la restituzione della felpa recante la sigla del sindacato dei metalmeccanici donatagli qualche tempo fa.

“Ho riletto con attenzione le mie dichiarazioni – continua Toti – e fatico a trovarne di irrispettose verso la vostra organizzazione, e più in generale verso l’impegno del sindacato a favore dei lavoratori. Sono certo che condividerete con me, infatti, la ferma condanna di ogni azione violenta come strumento di rivendicazione sociale. Sono sicuro che la Fiom concordi con me sul fatto che gli agenti in divisa siano lavoratori da tutelare come gli altri, e forse anche di più, vista la delicatezza del loro compito, spesso meno pagato e più rischioso di altri”.

“Sono altrettanto convinto – precisa Toti – che la vostra organizzazione sia d’accordo con me quando dico che ogni azione di rivendicazione è sempre legittima, ma deve rigorosamente svolgersi nel rispetto della legge. E quindi non ho dubbi che anche voi, come me, condanniate nel modo più fermo il ferimento di agenti, sicuramente non voluto ma purtroppo accaduto, che stavano semplicemente assolvendo al loro dovere. Così come sono convinto che il tentativo di occupare palazzi delle istituzioni, che rappresentano tutti i cittadini, sia una forzatura che travalica le regole delle relazioni industriali e delle legittime azioni di protesta”.

“Non ho avuto difficoltà a giudicare inappropriato – prosegue Toti – il ricorso alla cassa integrazione da parte dell’azienda e a giudicare legittime le azioni sindacali intraprese, ovviamente fino a quando la protesta non è degenerata in atti contrari alla legge. E sono altrettanto certo del fatto che la Fiom, sempre attenta ai diritti dei più deboli, si renda perfettamente conto che le legittime rivendicazioni di una categoria di lavoratori non possano essere messe davanti ai diritti di altri lavoratori che subiscono invece un danno. Mi appare inoltre chiaro che il blocco di strade e altre azioni di questo tipo, oltre a essere illegali, rechino danno a tutta una serie di altri lavoratori: negozianti e commessi, autotrasportatori, rappresentanti di commercio e molti altri, forse ancor più in difficoltà e meno tutelati dal sistema nazionale degli ammortizzatori sociali”.

“Pertanto – conclude Toti – non mi è chiaro il senso della vostra missiva, a meno che non abbia frainteso, e che quindi la Fiom approvi azioni violente, illegali e illegittime come strumenti di lotta sindacale. Questa sì, sarebbe per me fonte di amarezza. Siccome non voglio credere che tutto questo sia vero, vorrei conoscere nel merito quali sarebbero le mie riprovevoli azioni, pronto ovviamente, sia pure con dispiacere, a restituire il vostro simbolo”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium