/ Politica

Politica | 06 agosto 2021, 17:37

Aspi, L'alternativa c'è: "Presentati esposti a procura e corte dei conti per la vendita di Autostrade a CDP"

Lo affermano Leda Volpi e Mattia Crucioli, parlamentari liguri de L’Alternativa C’è

Aspi, L'alternativa c'è: "Presentati esposti a procura e corte dei conti per la vendita di Autostrade a CDP"

“Il contratto di acquisto delle quote di Autostrade per l'Italia da parte del consorzio capeggiato da Cassa Depositi e Prestiti solleva dubbi di illegittimità e di non convenienza economica”. Lo affermano Leda Volpi e Mattia Crucioli, parlamentari liguri de L’Alternativa C’è.

Per questo motivo 17 parlamentari, 15 dei quali appartenenti alla componente del Gruppo Misto della Camera, L'Alternativa C'è, hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, alla Procura presso la Corte dei Conti, al CIPESS, alla Ragioneria Generale dello Stato, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'Autorità di Regolazione dei Trasporti, chiedendo lo svolgimento delle indagini di rispettiva competenza.

"Con questa cessione onerosa da Aspi a CDP - dicono la deputata e il senatore all'atto del deposito dell'esposto - si corrispondono miliardi di euro ad un concessionario nonostante questi abbia tradito la fiducia dello Stato concedente e sia venuto meno ai propri obblighi contrattuali, contribuendo a provocare conseguenze disastrose".

"Inoltre - aggiungono i firmatari - si affida ad un consorzio composto anche da fondi di investimento stranieri, scelti senza gara pubblica, la maggior parte della rete autostradale italiana".

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium