/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2021, 11:17

A Santa Margherita Ligure tre nuovi appuntamenti con la rassegna ‘Estate con le stelle’

Per parlare di cultura, scienza e letteratura in un dialogo trasversale ai mondi del sapere

A Santa Margherita Ligure tre nuovi appuntamenti con la rassegna ‘Estate con le stelle’

Riprende, dopo i due incontri di luglio, la quinta edizione della rassegna culturale d'arte, scienza e letteratura 'Estate con le stelle' organizzata a Santa Margherita Ligure dall'associazione Kòres in collaborazione con i servizi bibliotecari e il comune di Santa Margherita Ligure.

A parlare di cultura, scienza e letteratura in un dialogo trasversale ai mondi del sapere si riprende a partire dal 16 agosto alle 18, sotto la tensostruttura di Villa Durazzo, con Paolo Lipari (dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Roma La Sapienza) e Silvia Vernetto (dell’Istituto nazionale di astrofisica), che tratteranno il tema 'Vita e morte delle stelle: dalle nubi di polvere cosmica all'esplosione delle supernovae. L'evoluzione del cosmo attraverso la storia delle stelle'.

Il 17 sempre alle 18 nel giardino all'italiana del parco di Villa Durazzo si parlerà di 'La scienza tra ghiacci e pinguini: studiare il sole a 3.000 metri in Antartide': un'esperienza emozionante tra ghiacci e cielo, studiare il cosmo in una situazione quasi irreale con Alessandro Liberatore dell’Istituto nazionale di astrofisica che ha trascorso due mesi nel laboratorio italo-francese 'Concordia' sull’altopiano antartico in prossimità del Polo Sud; in caso di maltempo l'incontro si terrà a Villa San Giacomo.

Martedì 24 agosto alle 18, nella sala di Spazio Aperto in via dell'Arco 38, è previsto l'appuntamento conclusivo di questa stagione di “Estate con le Stelle”, con Maria Cristina Falvella dell’Agenzia Spaziale Italiana, nonché presidente della Fondazione Amaldi, che tratterà il tema “Dallo Spazio alla Terra: le ricadute delle attività spaziali nella vita di tutti i giorni”, offrendo uno spaccato della New Space Economy, le attività economiche collegate alla conquista spaziale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium