/ Eventi

Eventi | 05 dicembre 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti da sabato 6 a lunedì 8 dicembre

L'accensione dell'albero di Natale di piazza De Ferrari e l'inaugurazione del presepe a Palazzo Rosso, il Rigiocattolo, i mercatini di natale, la Fiera del libro in Galleria Mazzini, Raf in concerto al Politeama Genovese, il Winter Park a Ponte Parodi e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti da sabato 6 a lunedì 8 dicembre

EVENTI 

ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE DI PIAZZA DE FERRARI e INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DI PALAZZO ROSSO

Fino all'8 dicembre 

Genova entra ufficialmente nell’atmosfera natalizia con una serie di appuntamenti già aperti o pronti a partire entro l’8 dicembre. Tra i più attesi c’è l’inaugurazione, domenica 8 dicembre alle 16, del presepe artistico di Palazzo Rosso, benedetto dall’arcivescovo Marco Tasca e visibile direttamente da via Garibaldi. Le statuine settecentesche della scuola del Maragliano, provenienti in gran parte dal Museo Luxoro, saranno affiancate da un secondo allestimento nella cappella del palazzo e da ulteriori opere alle Raccolte Frugone.

Sempre l’8 dicembre prenderà il via anche il Passaporto dei Presepi, rinnovato nei percorsi e valido fino all’11 gennaio: due itinerari – tra arte e tradizione – accompagneranno i visitatori alla scoperta di 85 presepi in città e nel territorio ligure, con la possibilità di far timbrare il proprio passaporto in ogni tappa.

Già in corso le visite ai presepi del Museo Diocesano, della Cattedrale di San Lorenzo e della Chiesa di San Siro, che mercoledì 3 dicembre accoglieranno la sindaca Silvia Salis e l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.

Grande attesa poi per il pomeriggio dell’8 dicembre, quando piazza De Ferrari accenderà ufficialmente il cuore delle festività: dalle 16.30 musica, cori e degustazioni anticiperanno l’accensione dell’albero di Natale e delle scenografiche luci artistiche firmate IREN.

RIGIOCATTOLO E MERCATINO VINTAGE

Fino a lunedì 8 dicembre

Torna uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio: il Rigiocattolo, la storica mostra-mercato di giocattoli usati organizzata dai Giovani per la Pace, il movimento giovanile della Comunità di Sant’Egidio. 

Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, piazza Matteotti si trasformerà in un grande laboratorio di solidarietà e sostenibilità, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19.

Gli stand, gestiti da decine di studenti liceali e universitari, ospiteranno migliaia di giocattoli donati da bambini e famiglie genovesi, poi puliti, riparati e selezionati dai volontari. Le offerte raccolte saranno interamente destinate al programma Dream, con cui Sant’Egidio assicura cure mediche e sostegno alimentare ai bambini in Africa colpiti da HIV e malnutrizione.

Giunto alla ventiseiesima edizione, il Rigiocattolo è ormai un simbolo del Natale solidale genovese. Dal 2000 a oggi, grazie al ricavato dell’iniziativa, sono nati oltre mille bambini sani da madri sieropositive, sostenute economicamente e seguite nel percorso terapeutico.

L’edizione di quest’anno nasce da una straordinaria mobilitazione: 100 metri cubi di giocattoli raccolti in più di 60 scuole della città e preparati da oltre 300 studenti liceali insieme ai 600 bambini e ragazzi delle Scuole della Pace, attive quotidianamente dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano, fino al Centro Storico e a Sampierdarena.
Un impegno volontario, rigoroso ma pieno di entusiasmo, che si riassume nel motto che guida i volontari: “Nessuno è troppo giovane o troppo povero per aiutare un altro”.

Il weekend sarà animato anche dal contest musicale “Play Music for a Dream”, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre in piazza Matteotti: sul palco si esibiranno diverse band giovanili, che suoneranno a favore dei progetti africani sostenuti dalla Comunità.

Accanto al Rigiocattolo torna anche il tradizionale Mercatino Vintage di Sant’Egidio. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, nella sala 42r dell’atrio di Palazzo Ducale (orario 10-19), saranno esposti capi d’abbigliamento di grandi marche, oggettistica e bigiotteria in ottime condizioni.

Le offerte raccolte contribuiranno a finanziare i pranzi di Natale che Sant’Egidio organizza a Genova per persone sole, senza dimora, famiglie in difficoltà e anziani.

FIERA DEL LIBRO

Fino al 6 gennaio

Da oggi al 6 gennaio la Galleria Mazzini torna a riempirsi dei banchi della Fiera del Libro, aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30. L’edizione di quest’anno anticipa un traguardo storico: nel 2026 la rassegna compirà 100 anni, un anniversario di cui i “Librai di Genova” vanno particolarmente fieri. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’assessore al Commercio Tiziana Beghin, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per la città, oggi finalmente restituita alla normalità dopo la fine dei cantieri in Galleria.

«Questa Fiera ci accompagna verso una data fondamentale: i 100 anni della nostra storia», ha ricordato Marcello Ambrogio, presidente della Fiera del Libro di Genova 1926. «Siamo 24 famiglie che portano avanti una tradizione unica, spesso con gli stessi cognomi dei librai che iniziarono un secolo fa».

Accanto alla celebrazione del passato, nasce anche una nuova collaborazione con il Fondo Malattie Renali del Bambino del Gaslini, impegnato nella raccolta fondi per acquistare un server di ultima generazione necessario all’elaborazione dei dati clinici dei piccoli pazienti. Per sostenere l’iniziativa, la Fiera ha stampato migliaia di calendari dedicati alla sua storia: saranno distribuiti in cambio di un’offerta libera, interamente devoluta al Fondo.

Il programma dell’edizione 2025 prevede inoltre visite guidate gratuite e incontri con gli autori: tra i primi appuntamenti annunciati figurano Fabio Morchio (6 dicembre), Enzo Marciante (13 dicembre) e Maria Masella (20 dicembre). Presentato anche il nuovo logo che accompagnerà la rassegna per il prossimo secolo.

Nata nel 1926, in un anno cruciale per Genova - quello della nascita della Grande Genova e dell’arrivo in città di figure storiche come Sandro Pertini e Benito Mussolini - la Fiera del Libro è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Dalle prime edizioni in un’Italia ancora segnata dall’analfabetismo alla presenza stabile in Galleria Mazzini, la manifestazione ha attraversato un secolo mantenendo intatto il fascino del mestiere del libraio: conoscere, consigliare, raccontare.

Il 2026 sarà l’anno delle celebrazioni ufficiali, ma lo spirito è già quello di una festa lunga cento anni.

55 ANNI DI COMUNITÀ DI SAN BENEDETTO AL PORTO

Lunedì 8 dicembre

Genova si prepara a festeggiare un anniversario speciale: i 55 anni della Comunità di San Benedetto al Porto, fondata l’8 dicembre 1970 da Don Andrea Gallo. Una storia lunga oltre mezzo secolo, fatta di accoglienza, lotta per i diritti e sostegno a chi vive fragilità, che continua a rappresentare un punto di riferimento per la città e non solo.

Il programma della giornata

Ore 12.00 – Messa alla parrocchia della SS. Trinità, in via San Benedetto 12, celebrata da Don Nandino Capovilla insieme a Don Gianni Grondona e Don Claudio Ghiglione.

Dalle 13.30 – Pranzo comunitario alla Sala Chiamata del Porto (piazzale San Benigno 1). Accesso libero, senza prenotazione, a offerta libera, con menù anche vegetariano.

Interventi di Don Nandino Capovilla e del vignettista Vauro.

Musica dal vivo con i Fiume Sand Queer e altri ospiti a sorpresa.

Il pranzo è reso possibile grazie al Circolo Arci Cantagalletto, agli Amici di Don Gallo di Rio Saliceto e Carpi (in ricordo di Ivan Zaccarelli) e al Circolo Autorità Portuale Genova che ha messo a disposizione la sala.

MERCATINO DI SAN NICOLA

Fino al 23 dicembre

Fino al 23 dicembre 2025 Piazza Piccapietra si illumina per la 36ª edizione del Mercatino di San Nicola, il più antico appuntamento natalizio di Genova e cuore della solidarietà cittadina. Oltre cento associazioni del Terzo Settore partecipano all’evento, amatissimo da grandi e bambini.

La formula è quella di sempre: stand artigianali con antichi mestieri, prodotti enogastronomici da tutta Italia, il recinto per le caprette e tanti manufatti realizzati dalle associazioni, per le quali il Mercatino rappresenta una fondamentale occasione di autofinanziamento.

Come ogni anno, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. I progetti sostenuti per il 2025 sono tre: “Una vita senza parole ODV”, nata dal percorso di una mamma di un bimbo con paralisi; la casa famiglia “Casa Domani”, che necessita di ristrutturare il terrazzo; e il “Centro Ascolto Vicariale di Oregina”, impegnato nell’apertura di un centro di distribuzione alimentare.

La cucina del Mercatino sarà affidata a “Valori Alpini”, che ogni giorno prepara pasti per le persone senza dimora e continuerà a farlo anche dopo la chiusura degli stand.

L’edizione 2025 sarà inoltre dedicata ai più piccoli: 36 scuole dell’infanzia parteciperanno gratuitamente a visite guidate, laboratori e alla mostra dei presepi, incontrando anche i Corpi Istituzionali per momenti di educazione civica.

L’8 dicembre, con il taglio del nastro ufficiale, sfilerà per le vie del centro il tradizionale Corteo storico, composto da 22 gruppi e oltre 160 figuranti in costume, da Piazza Matteotti fino a Piazza Piccapietra.

IL MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA MATTEOTTI

Fino al 24 dicembre

Torna anche nel 2025 il tradizionale Mercatino di Natale di piazza Matteotti, organizzato da Terliguria Confesercenti: da sabato 29 novembre a mercoledì 24 dicembre – vigilia di Natale – le caratteristiche casette in legno offriranno un’ampia scelta di idee regalo, dall’abbigliamento alla pelletteria, dall’artigianato all’enogastronomia.

Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con orario continuato.

NATALE AL PORTO ANTICO

Fino al 6 gennaio

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Porto Antico di Genova si trasforma in un grande villaggio natalizio con otto chilometri di luminarie, cinquanta palme illuminate, un albero stilizzato alto 16 metri e scenografie luminose ispirate al mare. Il programma prevede laboratori, musica, spettacoli, letture, passeggiate tematiche e appuntamenti speciali per grandi e piccini.

Tra le iniziative principali: Free Ice Kids per l’accesso gratuito alla pista di pattinaggio il 29 novembre; Scrivi a Babbo Natale dal 6 dicembre; letture animate e proposte della Biblioteca De Amicis; concerti del Coro Gospel Sizohamba (6 e 22 dicembre) e della Triuggio Marching Band (21 dicembre); passeggiate La Genova dei Cantautori (7 e 20 dicembre, 3 gennaio); Ice & Chocolate e giostra storica (8 dicembre); feste dedicate agli studenti e turni gratuiti di pattinaggio il 23 e 26 dicembre; San Silvestro On Ice per Capodanno; chiusura il 6 gennaio con Pattinando con la Befana.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio va in scena il Christmas Laser Show, spettacolo di luci, laser, musica e animazioni sincronizzate, mentre il 30 dicembre è previsto il dj set di Albertino. Per i più piccoli anche percorsi e laboratori al Museo Impossibile e alla mostra TutankhamoNatale.

Tutti gli aggiornamenti e dettagli disponibili sul sito del Porto Antico.

LA FIERA DI NATALE IN PIAZZA DELLA VITTORIA

Fino al 24 dicembre

Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di Natale in piazza della Vittoria, una delle più grandi di Genova. Gli stand saranno aperti da sabato 29 novembre al 24 dicembre 2025, con avvio anticipato su richiesta delle associazioni di categoria.

In esposizione artigianato, abbigliamento, idee regalo, prodotti enogastronomici e accessori natalizi, in un’atmosfera tipica delle feste. La Fiera è inserita nel calendario ufficiale degli eventi cittadini di Comune e Regione.

CACTUS MARKET AI GIARDINI LUZZATI - CHRISTMAS EDITION

Fino al 22 dicembre

L’evento Cactus Market - Christmas Edition ritorna ai Giardini Luzzati – Spazio Comune con il motto “Shopping di Natale? Meglio artigianale!”. L'iniziativa è dedicata all’artigianato, alla creatività e ai prodotti fatti a mano, proponendosi come alternativa per lo shopping natalizio.

Il mercato sarà aperto tutti i giorni dal 6 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19, sotto il tendone natalizio allestito presso lo Spazio Comune.

I visitatori troveranno un’ampia selezione di manufatti, tra cui gioielli, borse, giocattoli in legno, capi di abbigliamento per adulti e bambini, accessori, illustrazioni e articoli per la casa come terrari e kokedama. Sarà presente anche un angolo dedicato ai libri, curato da Feltrinelli Genova.

L'edizione natalizia ospiterà, a rotazione, diverse realtà del volontariato cittadino per permettere al pubblico di unire l'acquisto a un gesto di solidarietà. Tra le associazioni confermate figurano Da Genova a Gaza, Calgo Lovers, Camici e Pigiami e Pamoya Onlus.

Il programma include anche eventi speciali:

7 dicembre: "Sagra del Cactus" e un mercatino di abiti usati a cura di Da Genova a Gaza.

14 dicembre: "Tour con Bonora", un percorso alla scoperta delle tradizioni natalizie.

19 dicembre: Festa di Natale con tombolata, proposta dalla cooperativa Il Ce.Sto.

NATALE A CAMOGLI

Fino al 6 gennaio

La magia del Natale arriva a Camogli con un ricco calendario di eventi per tutte le età. Il programma, coordinato dall’assessorato a Turismo, Pubblica Istruzione e Progetti Europei e realizzato con Smilevil, Fondazione Mus-e Italia e le associazioni locali, prevede laboratori per bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, arte e tradizione. 

Tra gli appuntamenti clou, la notte di San Silvestro in piazza Colombo con dj set, spettacolo di luci e brindisi di mezzanotte, seguito dall’accensione del falò sul Rivo Giorgio a cura dell’Associazione Culturale San Fortunato. In corso anche il concorso “Porte e Portoni a Natale” e l’itinerario “Camogli nascosta – Fede, Arte e Tradizione” con esposizione di totem e visite ai presepi, inclusa la 7ª edizione della Natività all’Isola.

ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE DI SESTRI LEVANTE

Sabato 6 dicembre 

Sestri Levante accende il Natale nel giorno del suo Santo Patrono. Sabato 6 dicembre, San Nicolò, è in programma la festa per l’accensione dell’albero di piazza Matteotti. L’appuntamento è alle 17.00 in piazza Bo dove la Filarmonica di Sestri Levante e gli animatori di Hakuna Matata aspetteranno i bambini e formeranno il corteo che si dirigerà verso l’albero. Ad accogliere i partecipanti ci saranno i volontari della Croce Verde di Sestri Levante che offriranno la cioccolata calda. Mezz’ora prima, alle 16.30, è in programma la messa nella chiesa di San Nicolò dell’Isola per celebrare il Santo Patrono.

Sabato 6 dicembre sarà anche il primo giorno della presenza di Babbo Natale nell’atrio del municipio di piazza Matteotti. Tutti i fine settimana di dicembre, oltre a lunedì 8 e mercoledì 24, i bambini potranno portare le loro letterine e scattarsi una foto in un allestimento magico.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile qui

https://www.sestri-levante.net/wp-content/uploads/2025/11/EventiNatale_pieghevoleA4_stmp-2.pdf

WINTER PARK A PONTE PARODI

Fino al 18 gennaio

Da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026 il Winter Park Genova riapre a Ponte Parodi, confermando il suo ruolo di simbolo del Natale cittadino. Alle 15 del giorno inaugurale, dopo il taglio del nastro, i primi mille visitatori riceveranno un blocchetto sconto da 100 euro da utilizzare subito o nei giorni feriali fino al 20 dicembre. Mascotte e animatori animeranno da subito l’area, che anche quest’anno ospiterà oltre 100 attrazioni con vista mare.

Tra le novità, arriva il “Nitro”, una piattaforma rotante a 360 gradi dedicata agli amanti dell’adrenalina. "Vogliamo un’edizione ancora più ricca", spiega Mattia Gutris, portavoce dello staff, annunciando anche un calendario ampliato di iniziative per le famiglie e la conferma dell’evento dedicato alle persone con disabilità, che lo scorso anno ha registrato 4.500 partecipanti. Gutris sottolinea inoltre i risultati record del 2024 - 250mila presenze in 41 giorni - e ringrazia Comune e amministrazione per il supporto.

Il luna park sarà aperto ogni giorno: dalle 15 alle 24 nei feriali e dalle 10.30 alle 24 nei festivi; dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà sempre in orario festivo. L’accesso avverrà unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

SANTA CLAUS VILLAGE A SANTA MARGHERITA LIGURE

Fino al 6 gennaio

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Santa Margherita Ligure si trasforma in un villaggio natalizio a cielo aperto con il Santa Claus Village, l'evento più lungo delle festività locali. I Giardini a Mare e Piazza Vittorio Veneto ospiteranno casette di legno con mercatini gastronomici e artigianato, un red carpet magico verso Villa Durazzo, l'accensione dell'albero e spettacoli itineranti fino al Capodanno.

Torna il Grande Elfo Gedeone, custode del Natale amato da grandi e piccoli, con storie e sorprese. La novità 2025 è la pista di pattinaggio su ghiaccio, un nuovo spazio di divertimento quotidiano dalle 10:00 alle 19:00, con orari prolungati nei festivi.

WINTER IN SAVIGNONE: FESTIVAL NATALIZIO DIFFUSO

Fino al 6 gennaio

Winter in Savignone è un festival natalizio diffuso che si terrà dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 nelle frazioni e località del Comune di Savignone. Il sindaco Antonio Bigotti lo definisce una scommessa e un atto di resistenza per mantenere vivo il cuore della Valle Scrivia attraverso eventi culturali e ricreativi che favoriscono l’incontro e l’aggregazione sociale.

Il programma si apre sabato 6 dicembre con il suono della piva nella frazione del Ponte di Savignone, seguito da un brindisi natalizio. L’8 dicembre a Savignone ci sarà l’accensione dell’albero Spelacchio con degustazione di cioccolata calda. Il 13 dicembre a Isorelle è prevista la festa di Natale con spettacoli per bambini, mercatini, musica dal vivo, e laboratori sul riciclo e la tutela dei consumatori.

Tra gli altri eventi si segnalano spettacoli teatrali, concerti gospel, spettacoli di marionette e la tradizionale accensione dell’albero Pinuzzo a Isorelle. Il 24 dicembre si svolgerà uno spettacolo di cornamuse in piazza del Capoluogo e il 6 gennaio al teatro Botto sarà rappresentata una commedia dialettale. Le iniziative sono cofinanziate da Regione Liguria con circa 600 mila euro destinati tramite il Fondo Unico Nazionale del Turismo.

INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DI POLANESI

Lunedì 8 dicembre 

Come da tradizione, i volontari del Presepe di Polanesi hanno iniziato già ad agosto a progettare e realizzare l’allestimento che ogni anno richiama numerosi visitatori e, anche per questa edizione, il pubblico potrà ammirare un’opera che unisce cura artigianale e creatività. L’inaugurazione del presepe è in programma lunedì 8 dicembre, al termine della Santa Messa delle ore 11.
Inserito tra i Presepi d’Italia, quello di Polanesi si distingue non solo per la bellezza delle statuine e delle scenografie, ma soprattutto per la capacità dei volontari di introdurre ogni anno elementi nuovi e sorprendenti. Un impegno che rende ogni edizione unica e sempre attesa.
Dietro le quinte, a portare avanti  questa tradizione, troviamo: Federico Beltrami, Dilio Bozzo, Angela Comenale Pinto, Daniela Gandini, Lucia Imperatore, Vittorio Mantero, Nirvana Pacificista, Laura Repetto, Luca Sassetti e Michela Tixi.

LA LANTERNA DI GENOVA SI PREPARA ALLE FESTE

Domenica 7 dicembre

Domenica 7 dicembre la Lanterna di Genova si prepara alle feste con “Lanterna sotto l’albero”, un evento speciale dedicato a famiglie e bambini tra magia, tradizione e creatività. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso.

Appuntamento per tutti alle ore 15:00 davanti all’Infopoint (attuale biglietteria) del Complesso Monumentale della Lanterna. Lungo il percorso verso il faro, i partecipanti scopriranno – o riscopriranno – le antiche tradizioni natalizie genovesi, tra racconti, curiosità e piccoli indizi disseminati sul cammino. Un viaggio nel tempo seguendo le tracce lasciate dallo Spirito dei Natali Passati, per riportare alla luce il fascino di un Natale che sa di mare, di famiglia e di calore.

l termine della visita, ogni bambino riceverà un addobbo natalizio a tema da completare a casa e appendere al proprio albero, un ricordo della giornata trascorsa alla Lanterna.         

L’attività, gratuita grazie al contributo di Associazione Amici della Lanterna, è a capienza limitata con obbligo di prenotazione entro e non oltre le ore 10:00 di sabato 6 dicembre. Gli interessati possono scrivere una mail a  laboratori@lanternadigenova.it indicando: nome e cognome, numero di adulti e bambini, recapito telefonico.

PANE E OLIO - SESTRI LEVANTE

Fino all'8 dicembre 

La manifestazione "Pane e Olio", incentrata sull'olio extravergine, la cucina e le eccellenze locali, torna a Sestri Levante dal 5 all’8 dicembre. L'edizione 2025 si svolge principalmente presso il Convento dell’Annunziata, registrando un alto numero di espositori.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 5 dicembre alle ore 19.00, ma la giornata si aprirà al mattino con l'esposizione dei disegni delle scuole primarie e dell'infanzia locali e la successiva premiazione, seguita da una merenda a base di pane e olio.

Uno degli eventi culinari di punta è la cena tematica "I Sapori dell’Olio", in programma venerdì sera 5 dicembre, dove dieci chef presenteranno altrettanti piatti che esaltano l'extravergine. La cena è organizzata dall'Associazione cuochi Genova e Tigullio, inclusi gli chef stellati di Rezzano Cucina e Vino, e l'Accademia del Turismo "Marco Polo" di Camogli.

Parallelamente alla manifestazione, l'iniziativa "Olio in Tavola" coinvolge i ristoranti cittadini dall'1 all'8 dicembre, invitandoli a proporre degustazioni e ricette tradizionali che mettano in risalto l'olio EVO.

Il programma della quattro giorni offre un evento diverso ogni ora: una mostra-mercato con produttori agroalimentari e artigiani, laboratori di cucina (pane, pesto, focaccia, ecc.), show cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi, wine and oil tasting, e sessioni di mixology con cocktail a base di olio. Non mancano iniziative per i bambini, mostre fotografiche, presentazioni di libri, talk sull'agricoltura ligure e l'olio come risorsa turistica, ed escursioni guidate.

Completano l'offerta l'Aperiolio serale al Convento e la vendita al dettaglio di olio molito in un frantoio temporaneamente installato in Piazza Matteotti. Il ricavato di quest'ultima attività sarà devoluto al Centro di distribuzione unico alimentare. Un green carpet collegherà Piazza Matteotti al Convento dell’Annunziata per i visitatori.

LA GENOVA DEI CANTAUTORI TRA TERRA E MARE

Domenica 7 dicembre

n occasione delle festività natalizie, debutta un nuovo itinerario a tema musicale intitolato "La Genova dei cantautori tra terra e mare". La passeggiata ripercorre il Centro Storico e il fronte mare sulle orme di Fabrizio De André e degli altri esponenti della celebre "scuola genovese" (tra cui Luigi Tenco, Gino Paoli e Ivano Fossati).

L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra il museo viadelcampo29rosso e la Porto Antico di Genova Spa, e mira a offrire un'esperienza immersiva nelle atmosfere che hanno ispirato la poetica di questi artisti, con particolare attenzione al legame indissolubile con il mare.

Sono previsti tre appuntamenti, tutti con partenza alle ore 15.30: Domenica 7 dicembre, Sabato 20 dicembre e Sabato 3 gennaio.

Il tour prende il via da viadelcampo29rosso, museo dedicato alla canzone d'autore. Dopo una prima parte che tocca i vicoli storici e i luoghi descritti nei testi, inclusa la mitica Via del Campo, l'itinerario prosegue verso il Porto Antico, trasformando l'area in un palcoscenico naturale per la musica dei cantautori.

L’appuntamento di sabato 20 dicembre sarà arricchito dall'accompagnamento dal vivo e in acustica del cantautore genovese Matteo Troilo, vincitore del Premio Piero Ciampi 2023. La partecipazione agli eventi è su prenotazione.

MUSICA E SPETTACOLI

RAF IN CONCERTO

Sabato 6 dicembre 

Raf sarà a Genova il 6 dicembre, al Politeama Genoves,e per il "Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale", un evento che celebra i 40 anni del brano iconico e l'intera carriera dell'artista. Prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Girotondo E.M., il tour segue il successo del format nei club e propone un viaggio intimo tra successi intramontabili.

Sul palco sfileranno classici come "Sei La Più Bella Del Mondo", "Il Battito Animale", "Cosa Resterà degli Anni ‘80", "Ti Pretendo", "Infinito" e brani recenti. Raf spiega: "Nei teatri ogni nota respira, creando un dialogo con i fan di sempre e i più giovani; è una festa e un momento di riflessione sulla musica". Con 40 anni di carriera, 14 album e oltre 20 milioni di dischi venduti, "Self Control" resta un inno eterno di libertà.

PER UN PELO

Domenica 7 dicembre 

Domenica 7 dicembre ai Teatri di S.Agostino e lunedì 8 a l Teatro del Ponente per la rassegna la TOSSE IN FAMIGLIA in scena  PER UN PELO , un lavoro della Compagnia Chalibares.

PER UN PELO è uno spettacolo che fonde giocoleria , musica originale  dal vivo e clownerie, per spettatori di ogni età. E “Per un pelo” sono le uniche tre parole che vengono pronunciate nel corso della rappresentazione , a fare da  filo rosso ai momenti di recitazione. In scena due clowns, nelle vesti di bizzarri rumoristi, accompagnano con i loro strumenti i numeri dei due giocolieri, dando vita ad un mondo immaginifico di figure acrobatiche e virtuosismi sonori, creando un intreccio armonico tra movimento e suono che si evolve in simbiosi sul palcoscenico.

Una perfetta combinazione di poesia e commedia adatta ad ogni tipo di pubblico.

A TEATRO NESSUNO E' STRANIERO 

Sabato 6 dicembre

La rassegna culturale “A teatro nessuno è straniero” si conclude sabato 6 dicembre a Certosa, concentrandosi sull'espressione artistica delle nuove generazioni. L'evento si svolge tra via Piombino e il Circolo Perugina di Rivarolo.

Il programma prende il via alle ore 15.30 in via Piombino, nell'ambito della festa natalizia di quartiere, con il DJ set di Dj Mabel. Di origine ecuadoriana, Mabel proporrà un sound afro urban che unisce diverse generazioni attraverso la cultura afro.

In serata, alle ore 21.00, il Circolo Perugina (via Piombelli 15) ospiterà la proiezione del documentario “DARE - To take the first step” (Osare - Di fare il primo passo). Diretto da Silvia Tonelli e prodotto da NoOx Worldwide, il filmato è frutto di un viaggio in Senegal e documenta l'esperienza della fondatrice di NoOX Worldwide con gli artisti senegalesi Sek e F.U.L.A., esplorando le opportunità offerte dalla scena musicale locale e le aspirazioni dei protagonisti.

La giornata e la rassegna si concluderanno con il concerto di Alassane Badboy & The Conquerors. L’artista senegalese Alassane Badboy presenterà il suo stile Afro Prog Rock, una fusione dinamica e universale che combina i ritmi tradizionali dell'Africa occidentale con sonorità crossover innovative, traendo ispirazione da generi come soul, reggae, afropop e funk.

EXTRA - PICCOLO ASMODEO 

Lunedì 8 dicembre

Lunedì 8 dicembre 2025 prende il via la quarta edizione di “Extra”, il progetto di Teatro Akropolis che porta teatro, danza e musica nelle periferie del ponente genovese, trasformandole in luoghi di aggregazione, crescita e partecipazione attraverso un programma di spettacoli, incontri e attività rivolti a giovani e famiglie

Una rassegna che presta un’attenzione particolare all’accessibilità: le scuole coinvolte partecipano gratuitamente agli spettacoli, mentre gli appuntamenti pomeridiani e serali per famiglie e giovani hanno un costo ridotto di 6 euro, in modo da rendere più sostenibile la fruizione. 

Alle ore 17 al Teatro Akropolis con “Piccolo Asmodeo” di Teatro Gioco Vita, l’ultimo lavoro della compagnia, premiato con l’Eolo Award 2013 come miglior spettacolo, proposto anche martedì 9 dicembre in due repliche dedicate alle scuole. Lo spettacolo, tratto dal racconto di Ulf Stark, affermato scrittore contemporaneo per ragazzi, è una favola teatrale sull’identità e sul passaggio dall’infanzia al mondo degli adulti, raccontata attraverso il linguaggio poetico e visivo del teatro d’ombre.

LE STRADE DEL SUONO

sef

Fino al 6 dicembre

Una due giorni per celebrare il centenario della nascita di Luciano Berio (1925–2003): Le strade del suono, festival di Eutopia Ensemble, torna quest’anno a Genova per la sua dodicesima edizione venerdì 5 e sabato 6 dicembre con un evento speciale dedicato a uno dei protagonisti assoluti della musica del Novecento. “Le strade del suono – Festival Berio” include due giornate dedicate all’universo creativo di Luciano Berio, alla sua eredità e ai suoi legami con la tradizione. Compositore, interprete, ricercatore e instancabile innovatore, Berio ha attraversato linguaggi, epoche e discipline, aprendo la musica a nuove forme di pensiero e di comunicazione.

Il secondo appuntamento è sabato 6 dicembre alle 16.30 alla Sala Munizioniere di Palazzo Ducale. Si intitola “Legàmi” e proporrà un percorso di ascolto e riflessione su Berio e la sua eredità artistica in cui le esecuzioni di Eutopia Ensemble e della cantante Giulia Zaniboni dialogheranno con le relazioni di alcune  figure di rilievo del panorama musicale e musicologico italiano tra cui Roberto Iovino, Ines Aliprandi e Giacomo Fronzi. Ospite d’onore il celebre compositore Fabio Vacchi, che in un dialogo con Matteo Manzitti approfondirà l’eredità spirituale di Luciano Berio.

GEZMATAZ - ARABELLA RUSTICO QUARTET

Domenica 7 dicembre

Ultimi, grandi appuntamenti nell’ambito della 22ª edizione di Gezmataz, principale e storica rassegna jazz genovese che si avvia a conclusione. Domenica 7 dicembre il palco della Claque vedrà esibirsi l’Arabella Rustico Quartet, giovane formazione proveniente dall’Italia meridionale guidata da Arabella Rustico, cantante e contrabbassista classe 2000 già forte di collaborazioni con artisti del calibro di MarioBiondi e Tosca Donati.

Particolarmente apprezzata per la versatilità e per la freschezza del suo stile, Arabella Rustico si è ritagliata un importante ruolo nella scena jazzistica italiana: insieme a lei, sul palco di Gezmataz, suoneranno il chitarrista Francesco Faro, il sassofonista Edoardo Donato e il batteristaGiuseppe Salime: il quartetto suona insieme da tempo e vanta esperienze di alto livello su prestigiosi palchi italiani come Festivalle e VittoriaSummer Festival. Nel loro repertorio brani originali e reinterpretazioni dei classici del jazz e della musica brasiliana, con un sound radicato nellamusica afroamericana ma forte delle molteplici sensibilità musicali dei singoli membri.

ELLADE BANDINI IN VIADELCAMPO29ROSSO PER IL LANCIO DI "PRESIDI SONORI"

Sabato 6 dicembre

Sabato 6 dicembre alle ore 16:30, presso il museo Viadelcampo29rosso di Genova, si terrà un incontro pubblico con Ellade Bandini, musicista tra i più rappresentativi della scena italiana. L’evento è dedicato alla sua carriera e al legame con Fabrizio De André, una figura simbolo della canzone d’autore genovese.

L’incontro anticipa il progetto “Presìdi Sonori”, che prenderà forma nel 2026 con la creazione di uno studio mobile di registrazione e produzione musicale aperto alla città, all’interno del museo. Questo spazio sarà dedicato alla creazione, formazione e partecipazione sociale, per contribuire alla rigenerazione culturale del Sestiere di Prè, portando musica e competenze in diversi angoli del Centro Storico.

Durante l’evento, Ellade Bandini presenterà “EllaDeAndré”, un racconto musicale basato sulle sue esperienze con Fabrizio De André, con aneddoti, memoria e musica dal vivo insieme a Roberto Bergamini. Bandini è noto per la sua lunga carriera come batterista e collaboratore di importanti artisti italiani.

CARRÈ DE JE

Sabato 6 dicembre

Al via Circumnavigando: Parte dal carcere di Marassi la XXV edizione del Festival internazionale di Circo Teatro ideata da Sarabanda. In scena, Theo e Lucas Enriquez della Kirn Company (Francia) che portano per la prima volta in Italia il loro pluripremiato “Carré de Je” .

Sabato 6 Dicembre

Teatro dell’Arca - Casa Circondariale di Genova Marassi

• Ore 15.00  Pomeridiana solo per detenuti

• Ore 20.30 Aperto al pubblico - Biglietti: €15/€12-€8

Kirn Company (FR)

MOSTRE E MUSEI

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.

Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

NUOVE ROTTE

Fino al 7 gennaio

La mostra “Nuove rotte” di Roberto Carullo e Andrea Genovese, allestita al Galata Museo del Mare, è visitabile fino al 7 gennaio. L’esposizione, con circa 30 opere tra supereroi, iconici personaggi come Lupin e barche a vela in carta resinata, unisce arte e coraggio, trasformando il tema del mare e del viaggio in una metafora del percorso oncologico. 

Carullo celebra la forza dei pazienti come veri eroi quotidiani, Genovese evoca resilienza e speranza attraverso scenari marini e simbolici. La mostra invita a riflettere, condividere e trovare nuove direzioni, trasformando l’arte in uno spazio di vicinanza e partecipazione.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.

Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026

Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.

L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.

HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio

Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.

«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».

La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.

Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.

I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA

Fino al 31 gennaio

Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.

Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.

L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.

I QUINZIO E L’OTTOCENTO GENOVESE

Fino al 14 dicembre 

Un padre e due figli, una firma di famiglia capace di attraversare mezzo secolo di storia dell’arte genovese. La stagione autunnale dell’“Anno dell’Ottocento” si apre con una mostra diffusa, dedicata a una dinastia di artisti che ha lasciato un’impronta profonda sulla Genova post-unitaria: i Quinzio. Pittori, scultori, disegnatori e frescanti, attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, protagonisti di committenze prestigiose, tra cantieri civili e decorazioni religiose.

Da mercoledì 25 settembre al 14 dicembre, tre sedi espositive (Palazzo Rosso, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti) ospitano la rassegna curata rispettivamente da Martina Panizzutt e Margherita Priarone, Elena Putti e Giulio Sommariva. Una mostra che non si limita a esporre opere, ma accompagna alla scoperta di un gusto, un’epoca e un mondo: quello della Genova borghese che cambia volto, affidandosi a mani sapienti.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova ospitano "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium