/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2021, 12:48

Prima conosci, poi decidi: prima indagine sul parco nazionale di Portofino

Un questionario per un'indagine sulla conoscenza dei benefici, dei vantaggi e della bellezza che un parco nazionale può portare al territorio

Prima conosci, poi decidi: prima indagine sul parco nazionale di Portofino

“Sul parco di Portofino e sulla sua trasformazione in parco nazionale si sta dicendo molto in queste ultime settimane: sappiamo che a fine agosto il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani tornerà a Genova per un confronto con gli amministratori degli undici comuni interessati dal progetto del ministero”: è quanto si legge in una nota del Comitato per il parco nazionale di Portofino.

“Sappiamo – prosegue la nota – che per motivi legati a volte a semplice disinformazione, alcuni amministratori non desiderano un parco nazionale di dimensioni accettabili e stanno facendo ricorso per non aderire o non rientrare nei confini del parco nazionale. Sappiamo anche che nessuno, se non alcuni coordinamenti e comitati di cittadini, sta informando la cittadinanza di come potrebbe migliorare la condizione del nostro territorio se il parco nazionale fosse realizzato con una perimetrazione sufficiente ed ampia”.

“Il Comitato per il parco nazionale di Portofino – conclude la nota – ha creato quindi, oltreché un manifesto che illustra questi indiscutibili vantaggi, anche un questionario per un'indagine sulla conoscenza dei benefici, dei vantaggi e della bellezza che un parco nazionale può portare al territorio. Tutti i cittadini sono invitati a compilarlo e a diffonderlo: un progetto importante come questo non può e non deve passare soltanto attraverso la decisione di amministratori che non chiedono il parere della cittadinanza”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium