/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2025, 08:00

Un finalista del comprensivo Voltri 1 a Rieti, nel weekend lo spareggio nella finale del campionato nazionale di disegno tecnico

A giocarsela sarà Edoardo, studente di seconda media del plesso di Mele, che ha passato tutte le fasi preliminari provinciali

Un finalista del comprensivo Voltri 1 a Rieti, nel weekend lo spareggio nella finale del campionato nazionale di disegno tecnico

Rieti chiama e Genova risponde, con una finalissima che si gioca tutta in un weekend: e il capoluogo ligure si presenta con il suo mini-campione che venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre parteciperà alla seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione dedicata a valorizzare il talento degli studenti e riportare al centro il disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.

A giocarsela sarà Edoardo, studente del comprensivo di Voltri 1, del plesso di Mele, studente di seconda media che ha passato tutte le fasi preliminari provinciali ed andrà a rappresentare il suo istituto, portando alta la bandiera del Voltri 1, istituto capofila per la provincia di Genova, guidato dalla preside Caterina Bruzzone

Il Campionato Nazionale nasce nel 2015-16 dall’intuizione del professor Fabio Macchia, del Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri in provincia di Frosinone, con lo scopo di ridare la giusta centralità alla disciplina del disegno tecnico.
Da allora, la competizione ha acquisito sempre maggiore risonanza, tanto da coinvolgere, in questa edizione 2025, oltre 31 mila studenti provenienti da 53 province italiane. 

A Rieti arriveranno i 53 finalisti delle finali provinciali che avranno modo di pernottare in città con le loro famiglie e accompagnatori, apprezzando le bellezze del capoluogo attraverso corsi e visite guidate: la finale nazionale non rappresenta infatti solo il coronamento del percorso svolto dalle scuole partecipanti, ma anche l’opportunità e l’occasione di far conoscere il territorio.

Una competizione in crescita, passione per il disegno tecnico. "Quest'anno ci saranno le scuole della provincia di Savona, il prossimo ha invece già aderito anche La Spezia. L'anno scorso abbiamo avuto 10 istituti per un totale di 866 alunni in partenza per la finale, come provincia 65 alunni partecipanti. Tra questi è uscito il nostro Edoardo. Hanno affrontato una prova simile ad un concorso con un codice anonimo, e alla fine della correzione collettiva abbiamo abbinato codice a nome. Nel massimo della trasparenza", racconta Teresa Piccardo, insegnante di Tecnologia all'istituto comprensivo Voltri 1, che insieme alla collega Filomena Tramonte, dell'organizzazione, accompagnerà a Rieti Edoardo.

Lui, a dispetto della giovane età, è tranquillo e sicuro di sé: "Forse noi insegnanti e la mamma siamo i più emozionati, lui è sereno. Ci sarà una serata con cerimonia d'apertura, poi il giorno successivo la finale e il giorno dopo la correzione e la premiazione. L'anno scorso ai vincitori abbiamo consegnato maglietta e cappellino, e le indosseranno durante la finale. Abbiamo avuto tanti sponsor tra cui anche Renzo Piano, a supportarci, e poi la  fondazione dell'Ordine degli architetti che finanzia il viaggio in aereo di noi insegnanti".

L’evento è realizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri di Rieti, l’Ordine dei Periti Industriali di Rieti, l’Ordine degli Architetti di Rieti, l’IIS “Celestino Rosatelli”.

E anche se davanti c'è ancora la finale, lo sguardo va già al prossimo anno, pronto a battere il record di 866 partecipanti. Ad ora sono 1113 i ragazzi iscritti dalle province liguri. "Un'idea che piace tanto ed è bella per i ragazzi come stimolo al disegno tecnico ma anche poi per insegnanti perché abiamo l'occasione per un momento di condivisione e per ritrovarci tra colleghi insegnanti". 

Oltre ai giorni di competizione riservati agli studenti, fino a domenica 26 ottobre saranno esposti sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti 53 elaborati di disegno tecnico artistico, nell’ambito della Mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, aperta tutti i giorni ad ingresso libero dove i visitatori potranno votare on line il loro disegno preferito.
La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato alle ore 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti. Con Genova che fa il tifo per il suo campione.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium