/ Regione

Regione | 03 settembre 2021, 16:38

Pd, tamponi rapidi gratuiti nelle farmacie liguri per gli under 12, la proposta

Garibaldi e Arboscello: “Uno strumento per rafforzare lo screening e prevenire il contagio, anche in vista del ritorno a scuola”

Pd, proposta per tamponi rapidi gratuiti nelle farmacie liguri per gli under 12

Con la ripresa della scuola occorre rafforzare sia la campagna di vaccinazione sia gli screening. I circa 4mila tamponi salivari previsti negli istituti sono uno strumento ‘a campione’: serve un intervento maggiore per rendere efficaci gli screening. Per questo proponiamo di estendere i tamponi gratuiti agli under 12, che sono esclusi, ad oggi, dalla campagna di vaccinazione, ma pagano i tamponi come gli altri”. È la proposta del Gruppo Pd in Regione, che dopo aver già richiesto tamponi gratuiti per i soggetti impossibilitati a vaccinarsi contro il Covid per motivi di salute, con un Odg approvato all’unanimità a luglio dal consiglio regionale, ora chiede di estendere questa opportunità anche agli under 12.

In Emilia Romagna succede già - affermano il capogruppo del Partito Democratico-Articolo Uno Luca Garibaldi ed il consigliere regionale Roberto Arboscello - Qui i tamponi rapidi sono infatti a carico della sanità pubblica, a partire dal primo settembre, per tutte le persone che non possono vaccinarsi e per chi ha la certificazione di esenzione”.

Il Pd porterà la questione in consiglio regionale per chiedere che anche la Regione Liguria faccia lo stesso, mantenendo invece i tamponi a pagamento e prezzo calmierato, per chi invece può ma non si vaccina e per chi è in attesa del Green pass”.

"La vaccinazione, infatti, rimane la strada principale per ridurre i contagi e va intensificata la campagna; i tamponi sono uno strumento per il controllo del virus, e chi non può vaccinarsi deve poterli fare gratuitamente”, concludono i consiglieri del gruppo PD.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium