/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2021, 11:30

FIAB Genova: dal 16 al 22 settembre la 20esima edizione 'Settimana della Mobilità Sostenibile'

Tra gli appuntamenti anche l'ottava Giornata Nazionale Bike To Work, in programma venerdì 17 settembre

FIAB Genova: dal 16 al 22 settembre la 20esima edizione 'Settimana della Mobilità Sostenibile'

Sarà l’hashtag #SCEGLILABICI a caratterizzare quest’anno le centinaia di iniziative sulle due ruote messe in campo da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre.


Il tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2021 è Safe and Healthy with Sustainable Mobility, che FIAB ha declinato in Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! Chi si muove in bicicletta, infatti, predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.

Le iniziative proposte da FIAB tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia rappresentano, come ogni anno, un invito ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Aziende, Associazioni e cittadini a porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso un’attenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.

A Genova il calendario a cura della locale associazione FIAB è molto fitto:

16/9/2021 Giretto d’Italia
Iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con i comuni interessati. Anche Genova parteciperà alla sfida in punta di pedale con il conteggio dei cittadini che si recano al lavoro o a scuola utilizzando la bici o altri mezzi di micromobilità.

16/9/2021 Pedali nella Notte - i recenti interventi nel Centro Ovest
Pedalata serale di gruppo per conoscere i nuovi interventi sulla ciclabilità effettuati nel Municipio Centro Ovest illustrando le scelte comunali e le proposte FIAB.

17/9/2021 Giornata Nazionale del Bike to Work
Con un presidio in Piazza De Ferrari verranno premiati i ciclisti che si recheranno al lavoro o a scuola in bici consegnando loro un campanello, elemento necessario e obbligatorio per la sicurezza. Con l’occasione verrà distribuito il manuale del ciclista urbano.

18/9/2021 Il percorso dell'ex guidovia della Madonna della Guardia
Gita in MTB da San Biagio alla Madonna della Guardia e ritorno a Pontedecimo e avvio del nuovo programma di “Fuoristrada rispettando la natura”

19/9/2021 La Val Polcevera e Villa Serra di Comago
Anche il fondovalle del Polcevera può riservare delle cose interessanti, percorriamola in bici e scopriamole. Gita in bici su strada.

20/9/2021 Liguria in bicicletta, la ciclovia Tirrenica.
Convegno sulla principale ciclovia della nostra regione in collaborazione con la Regione Liguria. Consegna delle bandiere FIAB di comune ciclabile.

21/9/2021 In bicicletta con i bambini, uno slalom tra le regole e la sicurezza.
Incontro in Piazzetta Mattei (Giardini Luzzati) con le famiglie in bici.

22/9/2021 Cicloriparazione e ciclocultura.
Sessione di Cicloriparo in Vico chiuso degli Eroi e a seguire presentazione del libro “W la Fuga”, di Marco Pastonesi, con la presenza dell’autore in Piazza Rostagno (Giardini Luzzati).

Il dettaglio delle singole iniziative può essere consultato sul sito dell'associazione www.adbgenova.it nel calendario del mese.

Durante la Settimana Europea della Mobilità e fino al 12 ottobre sarà in rete il sondaggio sull’uso della bicicletta a Genova che si trova a questo link:

https://www.sondaggio-online.com/s/uso_bici_genova

"La bici è semplice, occupa poco spazio e non inquina. E' un mezzo antico, nato prima dell'auto, ma ancora fra noi e grazie alle nuove tecnologie ha davanti a se un futuro radioso come mezzo di locomozione di massa che fa bene all'ambiente - dice Romolo Solari, presidente di FIAB Genova. – La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione importante per valorizzare questo mezzo che si accompagna ad uno stile di vita sano ed a basso impatto ambientale”

La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility. A Genova poi ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium