/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2025, 12:36

Operativa la nuova area autonoleggio all’aeroporto Colombo: primo passo verso il terminal del futuro

Inaugurato lo spazio di trecento mq al piano arrivi, parte del piano di ammodernamento da oltre dodici milioni e mezzo di euro che trasformerà l'area entro il 2026. Previsti nuovi bar, sale d’imbarco rinnovate, Sala Vip e varchi automatici “e-gates”

Operativa la nuova area autonoleggio all’aeroporto Colombo: primo passo verso il terminal del futuro

Proseguono secondo programma i lavori di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, un investimento complessivo da 12,6 milioni di euro che entro il 2026 restituirà ai passeggeri uno scalo completamente rinnovato e allineato agli standard europei più moderni.

Nei giorni scorsi è entrata in funzione la nuova area autonoleggio al piano arrivi, uno spazio di circa 300 metri quadrati concepito come una moderna sala d’attesa comune, dotata di sedute e informativa voli. Attorno si affacciano i desk di nove società di autonoleggio – una in più rispetto alla precedente configurazione – realizzati ex novo e personalizzati con gli stili architettonici dei rispettivi brand.

La nuova posizione, più vicina ai parcheggi delle vetture, permetterà ora di ampliare e ristrutturare l’attuale area arrivi, con spazi più ampi e servizi aggiuntivi per i passeggeri.

L’apertura della hall rappresenta la prima tappa di un percorso che, nei prossimi mesi, porterà a una completa trasformazione del terminal. Entro marzo 2026 verranno inaugurati nuovi punti bar e ristorante, uno nell’area check-in e uno nelle sale d’imbarco, oltre a una Sala Vip con terrazza panoramica riservata ai passeggeri in partenza. A fine aprile sarà la volta della nuova linea check-in con postazioni self-service, mentre entro giugno 2026 le sale d’imbarco domestiche e comunitarie saranno completamente riqualificate con pavimenti, controsoffitti e arredi ispirati alla recente ala est.

A seguire, il piano interesserà le sale d’imbarco internazionali, con l’installazione di nuovi varchi di frontiera dotati di e-gates, i controlli automatici dei passaporti che velocizzeranno le procedure di imbarco. Nel corso del 2026 saranno inoltre rinnovate l’area arrivi, con un nuovo bar e zone d’attesa, e l’area dei controlli di frontiera in arrivo.

"Lo sviluppo dell’aeroporto di Genova passa non solo dal rafforzamento dell’offerta commerciale, ma anche da un importante piano di ampliamento e ammodernamento che ridisegnerà il volto dello scalo entro il 2026» ha dichiarato Enrico Musso, presidente dell’Aeroporto di Genova. «A fine lavori di restyling il Colombo sarà pronto a giocare il proprio campionato in una nuova e più importante categoria, consapevole dei suoi punti di forza e delle potenzialità turistiche del territorio che serve". 

Sulla stessa linea Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova: "L’entrata in funzione della nuova area autonoleggio rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di rinnovamento finalizzato a rendere lo scalo sempre più accogliente e funzionale per i passeggeri e attrattivo per le compagnie". 

"Siamo consapevoli che i lavori possano generare qualche disagio, seppur contenuto, ai viaggiatori - ha aggiunto - ma ci stiamo impegnando al massimo per rispettare le tempistiche e consegnare alla città un aeroporto all’altezza delle potenzialità di Genova e della Liguria". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium