/ Cultura

Cultura | 14 settembre 2021, 09:50

Lavori sugli sazi esterni ed interni: il museo Chiossone a Genova chiude per restyling

I lavori sono stati finanziati da Compagnia di San Paolo, nell'ambito del protocollo quadro per la realizzazione di programmi di sviluppo sociale, educativo e culturale.

Lavori sugli sazi esterni ed interni: il museo Chiossone a Genova chiude per restyling

Numerosi genovesi e turisti hanno visitato il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone nell’ultimo week end di apertura: da oggi, e sino al prossimo mese di luglio, il museo resterà infatti chiuso al pubblico per opere di manutenzione e restauro.

I lavori, che riguardano sia gli spazi esterni che quelli interni, cubano circa 285mila euro (oltre Iva) e sono stati finanziati da Compagnia di San Paolo, nell’ambito del protocollo quadro per la realizzazione di programmi di sviluppo sociale, educativo e culturale.

«Una serie di interventi che miglioreranno la fruizione del Museo Chiossone, raro esempio di architettura razionalista dell’architetto Mario Labò - spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Grazie a Compagnia di San Paolo è stato possibile avviare una manutenzione importante, che tra l’altro consentirà il recupero della terrazza panoramica da tempo inutilizzata, e che ora potrà essere reinserita nel percorso museale e valorizzata per l’organizzazione di eventi e diversi altri utilizzi».

Verrà infatti realizzata una nuova rampa pedonale esterna che collegherà il museo con il parco di Villetta Di Negro, attraverso la terrazza esistente e gli spazi espositivi del terzo livello. Questo, oltre al recupero della terrazza, consentirà anche la messa a punto di una nuova uscita di sicurezza e di un nuovo accesso in quota, a vantaggio della fruibilità del museo per le persone in carrozzina.

Parallelamente a questo intervento di manutenzione conservativa dello spazio esterno, nel rispetto delle caratteristiche del museo si procederà all’adeguamento impiantistico di prevenzione incendi e al miglioramento energetico e funzionale dell’atrio d’ingresso, del seminterrato dove sono custodite le opere non esposte, di due sale di studio, di un ufficio e dei locali di servizio per il personale.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium