/ Politica

Politica | 26 settembre 2021, 10:46

Riordinato il verde di salita Belvedere a Sampierdarena a tempo di record (FOTO)

Una strada d’importante collegamento tra la parte alta della delegazione e la centralissima via Cantore insidiata dalla crescita disordinata del verde è stata messa a posto in maniera rapida

Riordinato il verde di salita Belvedere a Sampierdarena a tempo di record (FOTO)

Prima della cura e dopo la cura per la bella salita Belvedere di Sampierdarena: fino a qualche tempo più simile a giungla con vegetazione disordinata, invasiva del tratto nel quale passavano le persone; oggi strada rimessa posto e con flora adesso da ammirare. Un bel lavoro insomma, fatto bene e soprattutto eseguito in tempi rapidi, come del resto implicava la necessità dal momento visto che è percorso abituale per molti ragazzi che vanno a scuola e vi transitano, essendo iniziate le lezioni.

E proprio questo fatto ha indotto ad accelerare i tempi dell’intervento dell’operazione, peraltro caldeggiata da molti abitanti della zona, che lamentavano troppo abbandono da parte delle istituzioni di quella antica e caratteristica salita della delegazione ponentina. Un problema risolto per il quale occorre rendere merito a chi si è adoperato per realizzarlo pure in poco tempo, secondo Fabrizio Maranini, presidente della seconda commissione presso il Municipio II Centro Ovest. Maranini ha infatti emesso una nota nella quale dice grazie a nome della popolazione a Stefania Mazzucchelli, assessora a Scuole, verde pubblico, recupero aree dismesse e altro, oltre che vicepresidente nel Centro Ovest ed esponente del Partito Democratico.

“Desidero ringraziare l’assessore municipale e gli operatori dell’area tecnica - scrive Maranini - per la rapidità di esecuzione del diserbo del tratto iniziale di salita Belvedere. Finalmente è bastata solo una prima richiesta del 6 settembre scorso per inserire il lavoro tra quelli urgenti, perché altro non poteva definirsi questo intervento, in vista dell’allora imminente apertura delle scuole, che hanno visto tornare i nostri ragazzi finalmente in presenza e che adesso hanno iniziato le lezioni”.

Clima diverso da prima, per Maranini, che indica come “in passato occorrevano mesi e fiumi di email e di solleciti, mentre quest’anno è bastato un po’ di buon senso e maggiore volontà”. Ma per Maranini il lavoro di salita Belvedere è tra quelle situazioni che sembrano “piccole” e di scarsa importanza, mentre invece, sottolinea, “fanno parte della quotidianità, della vita di ogni giorno e quindi sono importanti e necessarie per la gente, per i cittadini, per qualità di vita”. Tant’è vero, insiste, che la pulizia di cui sopra “permetterà - afferma - anche alle persone più anziane di percorrere la salita agevolmente. Molti abitano nella parte alta di Sampierdarena e attraverso quella salita, ne raggiungono il centro per fare commissioni o magari una passeggiata in via Cantore, incontrando persone, ora che c’è maggiore libertà”.

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium