/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2021, 16:00

Pra’, all’Istituto Comprensivo la bella cerimonia del ‘Congrats Day’ (FOTO)

L’ha organizzata il dirigente scolastico Luca Goggi insieme a tutti i docenti coinvolti per premiare i ragazzi che si sono distinti agli esami di terza media e quelli che hanno ottenuto la certificazione linguistica; riconoscimento speciale anche per il coraggio dimostrato da Luca verso un suo compagno

Pra’, all’Istituto Comprensivo la bella cerimonia del ‘Congrats Day’ (FOTO)

Lo scorso giugno, causa emergenza sanitaria, le scuole terminarono in sordina: niente feste di fine anno alle elementari, niente saluti alla scuola media, nessuna iniziativa per chi usciva rispettivamente dalle quinte e dalle terze, pronto a cominciare una nuova avventura del proprio curriculum; bisognava recuperare e bisognava farlo anche perché non solo gli studenti se lo meritano, ma se lo meritano pure i professori e le famiglie.

Ed ecco il senso del ‘Congrats Day’, un appuntamento che ha tanto il sapore americano ma che è indubbiamente local: l’ha organizzato nei giorni scorsi l’Istituto Comprensivo Pra’ nel cortile di Villa Ratto: “Si tratta della prima edizione - spiega il dirigente scolastico Luca Goggi - e riguarda gli alunni che, lo scorso giugno, hanno terminato la terza media. Abbiamo premiato tutti i 10 e tutti i 10 e lode, inoltre abbiamo premiato anche quei ragazzi che hanno conseguito la certificazione linguistica da parte della British School. Questo evento nasce in relazione all’emergenza sanitaria, e difatti lo abbiamo organizzato in esterno anche per questo motivo, ma sarebbe bello se lo portassimo avanti pure in tempi normali, una volta che la pandemia sarà terminata”.

All’IC Pra’ ci sono cinque terze medie, distribuite tra la secondaria di primo grado di Villa Ratto e la secondaria di primo grado Assarotti: “I 10 e i 10 e lode sono una decina, - prosegue Goggi - abbiamo dato loro una pergamena di congratulazioni e ne abbiamo dato una pure alle famiglie, perché in tempi di didattica a distanza anche il loro ruolo è stato fondamentale. Sono venticinque, invece, gli studenti che hanno ricevuto la certificazione linguistica. Infine è stato riconosciuto un premio speciale anche a Luca, quel ragazzo che lo scorso anno scolastico si distinse particolarmente per il coraggio, per l’altruismo dimostrato e per il senso di amicizia nei confronti di un suo compagno; anche la Presidenza della Repubblica ha in programma di conferirgli un attestato”.

Goggi si rammarica perché “lo scorso anno l’esame di terza media è stato blindato e abbiamo potuto salutarci solamente in maniera frettolosa: è stato triste sia per i ragazzi che per i loro docenti e per questo abbiamo pensato ad un momento per stare nuovamente insieme. Si parla tanto della scuola in negativo, le mancanze di organico e le classi pollaio; vogliamo che si parli della scuola anche per i meriti, in particolare per i meriti delle ragazze e dei ragazzi”.

Intanto anche l’Istituto Comprensivo Pra’ ha ricevuto dall’Ufficio scolastico regionale i fondi ex Covid, dagli 11 milioni di euro complessivi destinati alla Liguria: “Si tratta - conclude Goggi - di 47.000 euro che utilizzeremo per l’assunzione di tre collaboratori scolastici in più sino a fine anno e di due docenti della scuola dell’infanzia; il tempo pieno partirà il 4 ottobre”. Anche all’IC Pra’ la mancanza del personale Ata s’è fatta sentire ma la situazione va normalizzandosi con chiamate in base alle graduatorie d’istituto, cosa che interessa non solo il ponente ma tutte le scuole della città.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium