/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2025, 07:15

Meteo, piogge diffuse sul centro e ponente della Liguria. Possibili nevicate a bassa quota

Peggioramento delle condizioni meteo mentre il vento forte soffierà su savonese e genovesato. Temperature in calo

Meteo, piogge diffuse sul centro e ponente della Liguria. Possibili nevicate a bassa quota

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, lunedì 22 dicembre 2025.

Una saccatura di matrice atlantica presente sul Golfo di Biscaglia tenta l’intrusione nel Mar Mediterraneo, portando con sé piogge abbondanti e neve copiosa anche a medie quote sull’arco alpino sud-occidentale.

Avvisi

Vento forte da nord-nord ovest nel Savonese e Genovesato, con raffiche localmente superiori ai 60-70 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 80-90 km/h al largo delle coste imperiesi.
Precipitazioni intense a carattere nevoso nell’entroterra di ponente, con possibili locali disagi.

Cielo e Fenomeni

Netto peggioramento delle condizioni meteo a ponente: al mattino le precipitazioni, seppur diffuse nell’interno di ponente, saranno a carattere moderato, lasciando inoltre la costa con sparuti rovesci; alternanza tra piogge deboli e fasi più asciutte nel settore centrale, coperto a levante.
Nel pomeriggio ed in serata, aumento delle precipitazioni a Ponente, con precipitazioni anche intense nell’interno, mentre il settore centrale sarà nuovamente ai margini.
Quota neve inizialmente oltre i 1000m sulle Alpi Liguri e Bormida occidentale; nel corso della serata graduale calo fino a 400-500m in Val Bormida, loc. in fondovalle in concomitanza con le precipitazioni più intense; nei versanti padani del Savonese, in particolare nella zona alle spalle di Altare, le abbondanti precipitazioni potranno far arrivare la neve fino al fondovalle: prestare quindi attenzione per chi viaggia verso il basso Cuneese, in particolare la zona di Ceva.
Più ad est, quota neve attorno ai 700-800m tra le valli Erro e Stura, loc. più bassa.

Venti

Vento forte da nord-nord ovest nel Savonese e Genovesato, con raffiche localmente superiori ai 60-70 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 80-90 km/h al largo delle coste imperiesi. Moderati da Nord-Nord Est a Levante per tutto il corso della giornata

Mari

Stirati sotto costa; Mossi al largo. Molto mossi o agitati al largo delle coste Imperiesi.

Temperature

In calo nei valori massimi. Minime in serata.
Costa: min: +6°C/+14°C – max: +8°C/+15°C.
Interno: min: +0°C/+8°C – max: +4°C/+11°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium