/ Economia

Economia | 01 ottobre 2021, 07:00

MacBook Air 2020 con chip M1: la recensione completa

Tanti utenti hanno sottolineato come la leggerezza e la qualità dei materiali siano veramente di un livello superiore rispetto alla concorrenza, ma molte altre sono le caratteristiche innovative: scopriamole insieme!

MacBook Air 2020 con chip M1: la recensione completa

L'introduzione del chip M1 da parte dell'azienda Apple ha dato il via a una nuova generazione di processori per tutti i dispositivi portatili e non solo. Tra i prodotti che hanno beneficiato di questa nuova architettura c'è il MacBook Air 2020, portatile Apple estremamente sottile con prestazioni notevolmente migliori rispetto alla generazione precedente. La serie Air da anni si caratterizza per delle qualità ben definite, come leggerezza e velocità nelle applicazioni software quotidiane, esso è indicato non solo se hai bisogno di un ottimo dispositivo per lavorare ma anche per l'editing video e contenuti multimediali.

Caratteristiche del MacBook Air 2020 con chip M1

Come puoi immaginare il vero protagonista di questo prodotto è il Chip M1 che con i suoi 8 core per la CPU è fino a 3,5 volte più performante della generazione precedente. Si aggiunge un'efficienza energetica estremamente migliorata, consumando fino a un decimo dell'energia. Si aggiungono agli 8 core del processore anche 7 oppure 8 core (a seconda del modello scelto) della GPU incrementando le prestazioni nei videogame e soprattutto nell'editing video.

La versione presa in esame in questa recensione presenta uno schermo da 13 pollici, 8GB di RAM e 256 GB di SSD a cui si legano un comparto di connettività di tutto rispetto con: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e 2 Thunderbolt/USB 4. Il portatile è la soluzione ideale se hai la necessità di utilizzarlo quotidianamente sia per lavoro che per intrattenerti, grazie al pannello LED retroilluminato con tecnologia IPS potrai sfruttare una risoluzione di 2560x1600 a 227 pixel per pollice.

Con il miglioramento della camera frontale potrai effettuare delle conferenze o seguire le lezioni in modo fluido grazie all'ottima qualità visiva, a cui si unisce un microfono notevolmente migliorato rispetto ai modelli della scorsa generazione.

Tra i punti di forza di questo MacBook Air 2020 con chip M1 c'è la qualità costruttiva. I materiali sono di altissimo livello e ti permetteranno di utilizzare il portatile per tanti anni. Alla longevità si aggiungono compattezza e leggerezza, la serie Air si caratterizza per una filosofia che soddisfi le esigenze di chi è spesso in viaggio o di chi ha bisogno di un portatile versatile e facile da trasportare.

Vantaggi e svantaggi del MacBook Air 2020 con chip M1

Come ogni prodotto, anche il computer Apple, ha i suoi punti di forza e criticità. Vediamo quelli sottolineati dagli utenti che lo hanno provato

Vantaggi

Beneficio di assoluto livello di cui tutti sono entusiasti è il processore M1, esso ha performance eccezionali per qualsiasi attività si desideri svolgere. Grazie anche alla compatibilità data da Rosetta 2 consente un'ottima eterogeneità dei software.

Tanti utenti hanno sottolineato come la leggerezza e la qualità dei materiali siano veramente di un livello superiore rispetto alla concorrenza.

Dibattito invece unanime è il comparto grafico. L'Air 2020 nella versione da 8 core per la GPU ha migliorato le sue prestazioni in modo esponenziale, consentendo di editare video in 4K senza alcun problema di sorta.

Svantaggi

Unico vero neo di questo MacBook Air 2020 con chip M1 è lo storage. Sebbene sia possibile collegare un Hard Disk/SSD esterno per incrementare lo spazio di archiviazione, gli utenti più esigenti hanno trovato non soddisfacenti i soli 256GB di memoria interna. Se sei un utente che non utilizza il portatile per editare video di grandi dimensioni non avrai questa tipologia di problema.

Conclusione

Il MacBook Air 2020 grazie al chip M1 effettua un balzo in avanti incredibile se paragonato non solo ai modelli precedenti, ma anche alla controparte Notebook Linux/Windows della stessa fascia di prezzo. Questo prodotto si adatta a qualsiasi tipologia di utilizzo ed è una soluzione intelligente non solo per chi ha la necessità di lavorare in mobilità, ma anche per le fasce di età in cui lo studio e lo smart working risultano fondamentali.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium