/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2021, 15:32

‘Beyond net zero’: premiata la migliore idea per il futuro sostenibile

Vincitore un progetto sulle comunità energetiche autosostenibili

‘Beyond net zero’: premiata la migliore idea per il futuro sostenibile

Premiata la migliore idea nata dall’hackathon ‘Beyond net zero’ lanciato da Erg in collaborazione con Talent Genova e Master Safe in gestione delle risorse energetiche per individuare il business model di Erg al 2050; l’iniziativa è inserita all’interno del programma #All4ClimatelyItaly2021, il calendario di eventi volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’ambizione climatica promosso dal Ministero dell’Ambiente.

Nel corso dell’evento conclusivo,che si è svolto oggi a Genova nella sede di Liguria Digitale, agli Erzelli, le dieci proposte ammesse alla fase finale dell’hackathon sono state presentate ad una giuria composta da manager e docenti universitari. A risultare vincitore della prima edizione di ‘Beyond net zero’ è stato il progetto ‘Rural renewable energy communities’, presentato dal team composto da Irene Fontana e Lorenzo Gini, che si articola sullo sviluppo di comunità rurali energetiche sostenibili. Il progetto vincitore del concorso propone una visione innovativa per Erg al 2050, declinando i suoi valori fondanti in uno scenario internazionale in cui l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale sono al servizio della sostenibilità, prendendo spunto dalla strategia Esg dell’azienda. I vincitori di ‘Beyond net zero’ si sono aggiudicati uno stage a Talent Garden Genova, una work station per un anno presso il Talent Garden Genova e un viaggio in UK per presentare il proprio concept in occasione dell’evento COP26, in programma a Glasgow (Scozia) dal primo al 12 novembre.

‘Beyond net zero’ conferma l’impegno di Erg nell’ambito della formazione e educazione della Next Generation, che rappresenta uno dei principali obiettivi del piano Esg, strettamente integrato alla strategia di business. Con questo obiettivo, Erg si impegna a coinvolgere entro il 2025 circa 20.000 studenti in Italia e all’estero in programmi e iniziative di formazione.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium