/ Politica

Politica | 16 novembre 2021, 08:26

La Liguria è tra le regioni a rischio zona gialla, e Toti rilancia il green pass per i soli vaccinati

La previsione dell'Associazione italiana di epidemiologia, che rileva per la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, la Valle d'Aosta, il Veneto e la provincia di Bolzano, "una situazione epidemica in grave peggioramento"

La Liguria è tra le regioni a rischio zona gialla, e Toti rilancia il green pass per i soli vaccinati

La Liguria sarebbe tra le regioni a rischio zona gialla secondo l'Associazione italiana di epidemiologia, che rileva per la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, la Valle d'Aosta, il Veneto e la provincia di Bolzano, "una situazione epidemica in grave peggioramento" tale che il numero dei contagiati potrebbe superare i 250 positivi per 100 mila abitanti.

Un dato che un anno fa ci avrebbe collocati in zona rossa, ma oggi grazie alla campagna vaccinale i reparti degli ospedali sono molto meno occupati. Le previsioni di crescita del contagio preoccupano però i presidenti di Regione. Luca Zaia, presidente del Veneto si è detto pronto alla zona rossa se necessario. Giovanni Toti, presidente della Liguria ieri ha minimizzato la crescita dei casi nella nostra regione, dove nell'ultima settimana i contagi sono saliti dell'88%.

Lo stesso Toti però, in un'intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera ha spiegato di essere d'accordo alla rimodulazione del green pass che potrebbe essere rilasciato solo ai vaccinati: "Se i dati peggioreranno, è una strada da percorrere. Chi si è vaccinato, proteggendo sé stesso e la sua famiglia, ha diritto di vivere una vita normale. Chi no, con il tampone potrà solo accedere ad attività essenziali alla sopravvivenza: potrà lavorare, fare acquisti indispensabili (alimentari, farmaceutici) ma non frequentare luoghi dove mette a rischio la propria salute e anche quella altrui".

"Oggi - continua Toti - il bene supremo è tutelare salute e benessere di tutti. Non si può — per la paura, l’egoismo e la posizione contestataria di alcuni — richiudere il Paese. Oggi abbiamo dati incontrovertibili, i vaccini ci salvano la vita. Il tampone è solo un termometro, il vaccino è l’antipiretico che ci fa passare la febbre. Nessun passo indietro".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium