/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 17 novembre 2021, 13:30

Un triangolare di calcio femminile contro la violenza sulle donne

Nel Municipio Medio Levante l’evento in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, sabato 25 novembre alle 10 ai Bagni Italia di Corso Italia

Un triangolare di calcio femminile contro la violenza sulle donne

Triangolare femminile contro la violenza sulle donne. Sabato 20 Novembre a partire dalle 10, l’associazione ‘Per Non Subire Violenza’ organizza, in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, un triangolare di calcio femminile presso il campo sportivo Bagni Italia Genova in corso Italia. L’evento gode del patrocinio del Municipio VIII Medio Levante.

Il ‘Centro per non subire violenza’ Aps è un luogo di accoglienza, ascolto, orientamento e intervento per donne che vivono situazioni di disagio e sofferenza a causa della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni: violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e lo stalking. Per celebrare la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, che ricorre il 25 novembre, le donne del calcio si sono unite per un evento benefico: verranno vendute le magliette i cui proventi andranno a sostenere i progetti dell’associazione.

Scenderanno in campo tre squadre amatoriali femminili: San Teodoro Ketzmaja, Polizia locale Genova, Cama. L’assessore alle Pari Opportunità del Municipio VIII Medio Levante, Tiziana Notarnicola, sottolinea che “la violenza sulle donne non si arresta, anzi, nel periodo della pandemia i casi sono aumentati, specie nella fase del lockdown, come riportano i dati Istat. Per questo motivo la Giunta municipale sostiene le associazioni contro la violenza sulle donne che sono presenti nella nostra città e promuove eventi come questo, che sono l’occasione per parlare di queste tematiche e aiutare le ragazze, le madri, le mogli, le compagne che subiscono in silenzio ‘scendere in campo’ e a denunciare ogni tipo di violenza”.

L'iniziativa è stata sostenuta da A&B grafica, Aidda, Banca Generali, La Casa della Salute, Donne in Luce, Federarchitetti sez. Genova, Fidapa BPW Italy Sez. Genova e Genova Due, Musica &Magia e White Dove.

“Si ringraziano per l’organizzazione Chiara Panero del ‘Centro Per Non Subire Violenza’ e Danilo Sanguineti di Musica&Magia”. Il ‘Centro per non subire violenza’ Aps è molto attivo sul territorio, con diverse manifestazioni che tengono accesi i riflettori su questo fenomeno che colpisce anche la città di Genova.

L’ultimo evento risale ad un mese fa: sempre nel Municipio Medio Levante, numerose donne si sono ritrovate domenica 17 ottobre, per correre insieme ‘per le donne e le bambine’, in occasione della ‘Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze!’. Molte le associazioni partner che hanno sostenuto la manifestazione, come la Croce Blu Castelletto, il Municipio VIII Genova Medio Levante e il Comune, per cui erano presenti l’assessore comunale Pari Opportunità, Giorgio Viale, l’assessore municipale Notarnicola e il consigliere comunale e regionale Lilli Lauro. Il ‘Centro Per Non Subire Violenza’ si trova in via Cairoli 14/7. È aperto lunedì dalle 9 alle alle 18, da martedì a giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 12; telefono: 010 2461716; 3939712414. A Recco c’è un altro centro in via Ippolito D’Aste 2; riceve su appuntamento lunedì dalle 9 alle 12; martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 18; telefono: 334 6030961.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium