/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 17 dicembre 2023, 10:07

Chiude dopo 65 anni la libreria dei medici in corso Gastaldi: l'ultimo giorno sarà il 29 febbraio

Anche nelle materie scientifiche si studia sempre più sui supporti tecnologici e meno sui volumi: a farne le spese un'altra storica attività, quella della famiglia Frasconi

Chiude dopo 65 anni la libreria dei medici in corso Gastaldi: l'ultimo giorno sarà il 29 febbraio

Dal 1958 in corso Gastaldi la Libreria Frasconi è stata per tantissimi studenti un punto di riferimento imprescindibile. Conosciuta come libreria medico scientifica, situata sulla strada per raggiungere l’ospedale San Martino e il polo universitario, nei suoi locali ha visto affiancarsi studenti e professori, alla ricerca di volumi e, spesso, di confronto e dialogo. 

Questo speciale luogo di cultura, però, dal prossimo 29 febbraio non ci sarà più, come raccontato dal Secolo XIX: la chiusura del negozio, come di tanti altri, è stata annunciata dagli stessi titolari, che dopo sessantacinque anni hanno preso la decisione di abbassare la saracinesca definitivamente. 

A fondare la libreria fu Sebastiano Frasconi, a cui è subentrato il figlio Andrea e che insieme a Fabio Giuffra si trova attualmente a portare avanti l’attività: erano anni fiorenti per la cultura, molti punti vendita della zona erano adibiti alla vendita di volumi e testi universitari, ormai tutti scomparsi. Tutti, tranne uno, almeno ancora per qualche mese. Si studia sempre più su dispense, fotocopie o slide fornite dagli insegnanti, e la necessità di acquistare testi scolastici è sempre meno sentita dai giovani. Il tentativo di vendere online da parte dei librai è stato utile, ma non abbastanza: dal 2015 a oggi hanno spedito più di ottantamila copie, ben più di quelle fisicamente vendute in negozio. 

Per anni specializzata in testi universitari e specialistici su medicina e professioni sanitarie, la Libreria Frasconi vanta uno dei cataloghi più forniti e assortiti del settore. Lo sviluppo tecnologico e le abitudini degli studenti hanno inevitabilmente modificato il modo di approcciarsi ai libri, allo studio e alla cultura in genere, lasciando però poco spazio al fascino dei libri stampati. Questi, però, continueranno a essere protagonisti di un amore e di una passione che difficilmente, per chi ha fatto il libraio per tutta la vita, riusciranno a essere chiusi da una saracinesca abbassata, anche se in maniera definitiva. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium