/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2021, 16:01

Presentato il piano di potenziamento dell’ospedale di Lavagna: interventi per 9,3 milioni di euro

Toti: "Nuova sala operatoria, elisuperficie e reparto di degenza"

Presentato il piano di potenziamento dell’ospedale di Lavagna: interventi per 9,3 milioni di euro

Presentato oggi il piano di potenziamento dell’ospedale di Lavagna che prevede interventi per un valore complessivo di circa 9,3 milioni di euro: di questi poco meno di sei milioni verranno stanziati da Regione Liguria, in parte provenienti dal programma pluriennale straordinario d’interventi di edilizia sanitaria e in parte dal Pnrr. Oltre a ciò oltre 800.000 euro provengono dai bilanci dell’Asl4 relativi agli anni dal 2022 al 2025, 500.000 euro sono frutto di una donazione proveniente dal Comitato assistenza malati Tigullio onlus che prevede di donare ulteriori quattro tranche per un totale di due milioni di euro provenienti da ulteriori donazioni dei prossimi anni.

Il piano si compone di sei azioni che saranno attuate in parallelo nel corso dei prossimi quattro anni: 1) ristrutturazione ed ampliamento del Pronto Soccorso ed ampliamento strutturale del blocco operatorio; 2) completamento dell’ampliamento del blocco operatorio per realizzazione della quinta sala operatoria; 3) adeguamento dell’ambulatorio chirurgico per endoscopia digestiva tramite la sopraelevazione di porzione di corpo di fabbrica circolare; 4) realizzazione di nuova piazzola eliportuale su struttura metallica (elisuperficie in elevazione); 5) sopraelevazione del corpo nord per realizzazione di reparto di degenza per 28 posti letto; 6) implementazione aree di servizio a parcheggi e miglioramento accesso percorsi esterni ed area a verde.

“Siamo di fronte un investimento importante, frutto di una collaborazione costruttiva tra istituzioni e realtà del territorio – commenta il presidente regionale Giovanni Toti – per una serie interventi strutturali che potenzieranno ulteriormente l’ospedale di Lavagna, sempre più centro di riferimento nella Asl4 per le attività di emergenza e le cure ad alta intensità. Gli interventi permetteranno di realizzare una nuova sala operatoria, nuovi posti letto e di rinnovare il pronto soccorso, oltre a realizzare una nuova elisuperficie per il trasporto d’urgenza. Voglio ringraziare infine il Comitato assistenza malati Tigullio onlus per la collaborazione, la generosa donazione e l’impegno a sostenere un’operazione importante per tutti il territorio del Tigullio”.

“Questo piano - dichiara il direttore generale dell’Asl4 Paolo Petralia - rappresenta un’opportunità unica per un cambio di paradigma del sistema sanitario nella nostra Asl: potenziare adeguatamente la vocazione dell’ospedale di Lavagna come riferimento per l’urgenza e l’alta intensità di cura per tutta la nostra popolazione, mentre nel contempo si sta dando parallela definizione alle specifiche vocazioni degli ospedali di Rapallo e di Sestri Levante”.

“Siamo soddisfatti - conclude il presidente del Comitato Assistenza Malati Tigullio onlus Giancarlo Mordini - che un presidio fondamentale come l’ospedale di Lavagna, in posizione strategica tra La Spezia e Genova, venga potenziato e valorizzato: l’obiettivo è che si prosegua in questa direzione”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium