/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2021, 08:41

Covid, obiettivo arginare la quarta ondata: il Governo lavora al "Super Green Pass"

Tampone valido solo per recarsi al lavoro, certificazione necessaria anche per trasporti e recarsi negli uffici. A pagare eventuali restrizioni su attività ricreative e ristorazione potrebbero essere i no-vax

Covid, obiettivo arginare la quarta ondata: il Governo lavora al "Super Green Pass"

I primi segnali di allarme giungono dal resto d'Europa, in particolare dalla Germania e dalle vicine Austria e Slovenia: il Vecchio Continente, con l'avvicinarsi della stagione fredda e col trascorrere del tempo che ha portato a un conseguente calo della protezione immunitaria per chi si è vaccinato meno di recente, è entrato nel pieno della cosiddetta "quarta ondata" di contagi da Covid19.

Il timore che anche l'Italia possa vedere un aumento consistente di ospedalizzazioni e quindi il ritorno alle restrizioni è concreto, coi presidenti delle Regioni incontratisi in settimana per richiedere al Governo di agire tempestivamente, ora che la curva sale ma non impenna, e prendere alcune scelte necessarie a evitare nuovi lockdown o chiusure.

Se da una parte alcuni partiti spingono per l'introduzione dell'obbligo vaccinale, dall'altra alcuni governatori chiedono che nell'immediato a pagare il prezzo di eventuali restrizioni siano coloro che rifiutano il vaccino. E così l'esecutivo Draghi starebbe pensando di approvare una sorta di misura intermedia: il Super Green Pass.

Se ne parlerà all'inizio della settimana entrante al vertice con le Regioni e poi nella cabina di regia sull'emergenza, prima del passaggio in Consiglio dei Ministri, e sul tavolo le opzioni sono diverse.

A partire dal rilascio della certificazione verde definita "2G" solamente ai guariti e ai vaccinati (per i quali la validità dovrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi a seguito del calo della protezione degli anticorpi ormai segnalata anche dall'Iss), col tampone valido solamente per accedere ai luoghi di lavoro e non alle attività sociali, culturali e ricreative, ristoranti e feste dopo le cerimonie compresi.

E mentre una linea decisamente più rigorista vorrebbe l'obbligo del pass anche per accedere agli uffici (pubblici o privati), allo studio c'è anche la situazione dei trasporti, per i quali si valuta l'estensione dell'uso del Green Pass anche per i viaggi di breve percorrenza su bus, treni e metropolitane. Resterebbe però da sciogliere il nodo dei controlli.

La strada sembra segnata quindi: non finire in zona gialla (o peggio) per le festività natalizie evitando battute di arresto nella ripresa economica e far sì che a pagare il prezzo di nuovi stop siano i no-vax, specialmente per il passaggio di una regione alle zone gialla, arancione e rossa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium