/ Politica

Politica | 03 dicembre 2021, 13:30

Daniela Menini (Lista Toti Liguria) sul voto del consiglio regionale contrario all'attività di ricerca mineraria nelle aree montane tra Genova e La Spezia

La nota della consigliera della Lista Toti Liguria

Daniela Menini (Lista Toti Liguria) sul voto del consiglio regionale contrario all'attività di ricerca mineraria nelle aree montane tra Genova e La Spezia

"Nello scorso Consiglio Regionale si è ribadito che il programma di Governo dell'attuale Legislatura mette al centro dei suoi obiettivi la valorizzazione delle valenze naturalistiche, paesaggistiche e la primaria tutela del territorio quindi, all'unanimità, è stato espresso il voto contrario all'attività di ricerca mineraria nell'area montana tra le province di Genova e La Spezia. - dichiarano Daniela Menini, consigliera della Lista Toti Liguria - A seguito della richiesta di ricerca della Energia Minerals Italia srl sono state coinvolte e audite, tempestivamente, le amministrazioni coinvolte e da quell'incontro la relazione pervenuta al ministro Cingolani conteneva tutte le contrarietà a tale attività poiché potenzialmente lesiva da un punto di vista paesaggistico e anche perché il sondaggio, secondo il comune di Casarza Ligure, potrebbe alterare i flussi delle falde acquifere".

"Attualmente il Ministero ha richiesto ulteriori integrazioni documentali che sono ancora all'esame degli uffici; - prosegue ancora la consigliera arancione - da parte di Regione Liguria e da parte di tutti gli uffici tecnici è stato fatto tutto il possibile ed è stato incessante il coordinamento per poter fermare o perlomeno bloccare temporaneamente un permesso di ricerca che altrimenti sarebbe stato favorevole".

"La speranza è di riuscire ad ottenere maggiore potere decisionale per i territori, affinché non si  debbano 'accettare' scelte che provengano dall'alto, dalle nuove politiche europee che mirano - vista anche la crisi delle materie prime e degli spostamenti in tante parti del mondo - a focalizzare l'attenzione per l'estrazione delle materie dal proprio territorio. - conclude Daniela Menini - Auspichiamo che il Ministero della Transizione Ecologica continui sulla strada dell'ascolto dei territori e della tutela delle eccellenze che lo contraddistinguono".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium