/ Politica

Politica | 06 dicembre 2021, 14:32

Asili nido, Lodi (PD): “Il Comune non paga quelli convenzionati accreditati e non rinnova la convenzione: interrogazione urgente alla giunta”

"Serve un nuovo piano regolatore infanzia e adolescenza che rimetta insieme i pezzi di un sistema fragile e sofferente"

Asili nido, Lodi (PD): “Il Comune non paga quelli convenzionati accreditati e non rinnova la convenzione: interrogazione urgente alla giunta”

Il comune di Genova non paga e non rinnova la convenzione con gli operatori che gestiscono gli asili nido accreditati e convenzionati in città: a dichiararlo è la consigliera comunale del PD Cristina Lodi che ha presentato alla giunta un’interrogazione urgente sulla vicenda.

“La città di Genova, con le sole strutture pubbliche, non riesce ad offrire alle famiglie la quota del 33% di asili nido – dichiara Lodi – come richiesto dall'Europa, e rischia di far saltare quello che è l'attuale sistema pubblico/convenzionato/accreditato. Infatti, oggi rischiamo di perdere anche parte dell’offerta mista perché il Comune non ha ancora pagato agli asili nido convenzionati le quote dei bimbi in convenzione da settembre a dicembre, la quota al funzionamento, il contributo quinta edizione nidi estivi luglio dgr 591/2021, la quota sistema integrato e il sostegno Covid”.

“Non solo, - aggiunge Lodi - non ha ancora rinnovato la convenzione con questo sistema: domani alla giunta chiederò urgentemente le dovute risposte. Credo che, tra gli obiettivi prioritari che determinano il buon lavoro di un’amministrazione, ci siano le politiche per l’infanzia e l'adolescenza e purtroppo Genova non si dimostra oggi all'altezza: vengono messi a rischio i servizi, gli stipendi dei lavoratori e delle lavoratrici e la tenuta degli enti gestori.

"Serve un nuovo piano regolatore infanzia e adolescenza - conclude Lodi - che rimetta insieme i pezzi di un sistema fragile e sofferente, un piano che si focalizzi sugli obiettivi europei e sull’offerta di posti negli asili nido sufficienti per tutte le famiglie che ne hanno necessità”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium