/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2021, 18:54

Borgoratti, raccolta fondi speciale per ‘La cambusa’

‘Borgo solidale onlus’ mette in palio la macchinetta del caffè tra chi acquista i numeri che verranno estratti a sorte con il Lotto

Borgoratti, raccolta fondi speciale per ‘La cambusa’

Raccolta fondi speciale per 'La cambusa', al via il gioco solidale per supportare l’associazione che opera nel levante: “Per quest’anno abbiamo pensato a una raccolta fondi speciale: chi dona, partecipa a un gioco e può vincere una macchinetta del caffè”. Questo l’annuncio sulla pagina di ‘Borgo solidale onlus’, associazione di volontariato che opera in Valle Sturla in favore delle persone, specie le più fragili. Presieduta da Enrico Grasso, gestisce ‘La cambusa’, social market assai conosciuto nel Municipio Levante, e da un mese anche la ‘La lampara’, dove si scambiano giocattoli, abiti, e si offre supporto alle famiglie con bambini.

‘La cambusa’ ha sede in via Tanini 1 G: “Qui è attivo un servizio di segretariato sociale al quale ci si può rivolgere per avere informazioni”. Tanti i servizi erogati alla cittadinanza, tra cui anche: compagnia e accompagnamento anziani soli autosufficienti; social market per contrasto alla povertà; spazio multifunzionale per donazioni; consulenze professionali; segretariato sociale. “Vogliamo essere un piccolo e temporaneo aiuto a cittadini che vivono un momento di difficoltà da parte di quei cittadini che non rimangono indifferenti, e scelgono di offrire competenze, tempo e beni al social market”. ‘Borgo solidale onlus’ recupera le eccedenze alimentari e non combattendo lo spreco. Ha la mission di reperire risorse alimentari e beni di consumo a costo zero o minimo, utili a rispondere ai bisogni economici di cittadini. Così aiuta le famiglie in difficoltà socio-economica, ma coinvolge anche la comunità nel sostegno, e in forma attiva, coinvolge le persone che ricevono aiuto.

L’idea per questo Natale, ancora difficile per molte persone a quasi due anni di pandemia, è la raccolta fondi di Natale, iniziativa è per raccogliere fondi per ‘Borgo solidale onlus’; le iscrizioni sono aperte fino alle 12 del 14 dicembre. Partecipare è molto semplice: si compila un modulo online, accedendovi dal sito: https://forms.gle/zh1EPpJT7EqbrMsm9. Si legge: “Ciao, questo modulo è per chiedere di comprare dei numeri per la raccolta fondi di Natale di ‘Borgo solidale onlus’: in palio tre macchinette del caffè”.

Il regolamento spiega di scegliere - entro le 12 del 14 dicembre - uno o più numeri tra 1 e 90, e fare un’offerta di due euro a numero. Il 14 dicembre si guardano le estrazioni della ruota di Genova: i primi tre numeri estratti, scelti da qualcuno, saranno i vincitori. Il vincitore potrà ritirare il suo premio in ‘La cambusa’ il 15 dicembre in occasione della festa di Natale organizzata da ‘Borgo solidale onlus’. Si può anche compilare il form per prenotare i numeri e andare a pagare prima dell’estrazione. Se ci saranno numeri già prenotati verrà chiesto di sceglierne altri: tutti i soldi raccolti verranno devoluti per sostenere i progetti ‘La lampara’ e ‘La cambusa’. “Se non li conosci, visita il sito: lacambusa.org. Grazie per l’interesse dimostrato e buona fortuna!”.

Nel 2020, durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria, ‘La cambusa’ è giunta sino a cinque aperture mensili, visto il forte incremento del bisogno espresso dal territorio, senza mai chiudere il social market, aiutando 119 nuclei famigliari: 96 inviati dall’Ats e 23 su segnalazione del Punto famiglia o del Municipio.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium