/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2021, 10:53

Palazzo Lomellino, apertura straordinaria l'8 dicembre

Apertura straordinaria a Palazzo Lomellino nel giorno dell'Immacolata con la visita alla mostra "5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante"

Palazzo Lomellino, apertura straordinaria l'8 dicembre

Festa dell'Immacolata con apertura straordinaria a Palazzo Nicolosio Lomellino.

Dalle 10 alle 18 i visitatori potranno scoprire l'affascinante palazzo di Via Garibaldi ancora oggi proprietà privata, visitando le sale del Primo Piano Nobile dove si trova allestita la mostra "5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante", il percorso dedicato alle famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.

La mostra, prorogata al 9 gennaio, propone oltre 20 opere, alcune delle quali inedite, affiancate da pannelli espositivi che sono un ideale percorso nella storia, nell'arte e nel costume delle famiglie residenti nel palazzo, con la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi, sui temi iconografici e sugli ampliamenti architettonici del Palazzo.

Per ciascuna delle cinque famiglie vengono raccontate le vicende della committente, le notizie genealogiche e l'impatto sul palazzo attraverso le opere d'arte.

Tra queste i dipinti di grandi dimensioni raffiguranti l'Isola di Tabarca, le straordinarie tele di Bernardo Strozzi sistemate sotto gli affreschi ritrovati nel 2000.

Ancora, le opere di Marcantonio Franceschini sistemate nella scenografica "Sala di Diana" al secondo piano nobile del palazzo.

Il percorso alla scoperta di Palazzo Lomellino proseguirà poi nel Giardino Segreto, una rarità che mostra suggestivi scorci iconografici sistemati all'interno del giardino all'italiana.

Le visite guidate partiranno dall'atrio del Palazzo ogni 30 minuti e fino a mezz'ora prima della chiusura. 

Per il Giardino Segreto, ultima visita alle ore 16.15.

Sono previste riduzioni per soci COOP, FAI; TCI, Associazione Culturale Giano, studenti e insegnanti.

Per garantire la massima sicurezza e il rispetto delle norme previste, saranno formati gruppi con ridotto numero di partecipanti per garantire il distanziamento dei singoli visitatori, saranno poi dilazionate le entrate.

Necessario il Green Pass.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 3938246228  

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium