/ Eventi

Eventi | 07 gennaio 2022, 11:45

Befana a Genova, ieri il tour (in sicurezza) per i più piccoli: leggende, storie e duelli per 150 bambini

L’iniziativa del Comune di Genova bissa il successo del format già utilizzato ad Halloween: il “Ghost Kids” è animato da “D&E Animation” ed è ancora sold out

Befana a Genova, ieri il tour (in sicurezza) per i più piccoli: leggende, storie e duelli per 150 bambini

“La befana vien di notte Kids” è il titolo dell’evento che nella giornata del sei Gennaio ha potuto vedere su cinque piazze del capoluogo ligure l’esibizione degli artisti dell’associazione culturale “D&E Animation”, che hanno raccontato ai più piccoli altrettante storie, leggende e curiosità a riguardo dell’epifania e della città ligure. Ad accompagnare le tappe animate, ci sono le guide che attraverso un’accurata organizzazione hanno permesso a quattro gruppi di bambini (accompagnati dai genitori) di partire muniti di radiolina.

Ad attenderli, in primis, un possente drago che sfida San Giorgio in P.za della Meridiana, il temibile Basilisco ammansito da un vescovo in P.za San Siro per poi andare dalla befana in p.za San Luca, interpretata da Silvana Tripodo che, con l’aiuto di un narratore curioso, ha potuto svelare i segreti dell’epifania nel mondo. Nel viaggio di ritorno, accanto alla magnifica cattedrale di San Lorenzo, la diatriba tra San Nicola e San Giovanni Battista, che nelle vesti di guerrieri, si sfidano per il patrono della città. Il gran finale è sotto l’albero di Natale di P.za De Ferrari, dove Gaspare e Melchiorre raccontano con grande simpatia il significato dei doni, ma soprattutto il destino curioso che non ha permesso a Baldassarre di arrivare in tempo, né al quarto Re, Artaban, di cui raccontano la storia.

Le “tappe”, scelte e lavorate in fase organizzativa da Marco Pepè e Dario Rigliaco, hanno permesso ancora una volta di regalare ai più piccoli cultura, curiosità, storia, ma soprattutto stupore e quel pizzico di adrenalina grazie ai duelli di combat-show che hanno colorito alcune di queste storie.

Quando la leggenda incontra la tradizione, si ottiene un mix perfetto impossibile da fermare, nemmeno in un momento così particolare, viziato dalla pandemia che è tornata a far salire i contagi in modo repentino.

La D&E Animation, associazione culturale della città di Genova, nonostante gli impedimenti dati dai molti contagiati (fortunatamente vaccinati e senza conseguenze gravi) è riuscita in questa prima piccola impresa di inizio anno. Tredici tra attori e atleti, il minimo indispensabile per la buona riuscita dell’evento, è stato il numero ottenuto al fotofinish, considerando che il gruppo ha iniziato a preparare l’evento in ventuno.

Il tour, grazie alle riprese di Marino Carmelo, sarà disponibile sul canale youtube “D&E Animation” per poter permettere anche ai bimbi in quarantena di poter “viaggiare” con la fantasia insieme alla D&E Animation e alle tradizioni della Superba.

Dario Rigliaco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium