Il movimento no green pass ‘Libera Piazza’ potrebbe unirsi alle prossime comunali di Genova a sostegno della probabile candidatura a sindaco di Mattia Crucioli, il senatore ex Movimento 5 Stelle, oggi parte de ‘L’Alternativa C’è’, che insieme a Italexit e altre forze sta preparando una lista che possa puntare a eleggere uno o più consiglieri comunali. Alcuni giorni fa i due partiti hanno lanciato l’appello a Crucioli affinché accettasse la candidatura a sindaco.
“Ci sto pensando”, spiega il Senatore a la Voce di Genova. “La mia candidatura può essere utile a mettere insieme tutte le forze che dovrebbero consentire una rappresentanza in chi non si riconosce nei partiti tradizionali che nel 2018 hanno tradito il mandato elettorale”.
Crucioli tra i partiti tradizionali inserisce anche i suoi vecchi compagni del M5S: “Ormai è tra i più tradizionali. Con quel termine intendo i partiti che sostengono questo governo, ma anche chi fa finta opposizione, come Fratelli d’Italia, a cui Draghi piace come presidente della Repubblica”.
“Scioglierò la riserva in maniera positiva solo se ci sarà unità di intenti e non prevarranno individualismi”, spiega ancora il senatore. Tra le forze che Crucioli pensa di coinvolgere c’è anche Libera Piazza. “Con alcuni ho dei contatti, ho partecipato a diverse loro manifestazioni, sono molto strutturati, e lo dimostrano le proteste organizzate in maniera impeccabile ogni sabato. Penso anche al movimento che sta nascendo attorno al professor Mattei, che presto sarà a Genova, penso ai comitati, ai cittadini che si ribellano all’imposizione in ambito sanitario ed economico”.
“L’obiettivo – spiega ancora Crucioli – è recuperare il rapporto tra cittadini e istituzioni, che manca sempre di più. Alle ultime comunali non ha votato un elettore su due”. Per quanto riguarda le aspettative, il senatore per ora vola basso: “Dal punto di vista numerico mi accontenterei di superare la soglia di sbarramento e poter mettere qualche consigliere comunale che possa essere occhi, bocca e orecchie dei cittadini”.