/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 13 gennaio 2022, 16:00

Marassi, luci accese nell’area cani con le nuove lampade solari a sensori

Novità ai Giardini di via del Camoscio, grazie all’autofinanziamento dei residenti. Altre opere a crono-programma si sono concluse ieri, come l’intervento per il nuovo impianto d’illuminazione stradale in via delle Rocche, dietro al Biscione

Marassi, luci accese nell’area cani con le nuove lampade solari a sensori

Luci accese nell’area cani. Novità a Marassi, nei giardini di via del Camoscio. L’annuncio è sui social: “Dalle collaborazioni positive nasce sempre qualcosa di buono”. Si spiega che il ‘Comitato Giardini di Via del Camoscio’ nel mese di novembre e dicembre si è autofinanziato, con l’aiuto dei proprietari di cani frequentatori dei giardini e ha raccolto una somma di denaro utile a sostenere il costo di ben quattro lampade solari a sensori, per illuminare l’area cani, buia e ritenuta poco sicura, soprattutto nei mesi invernali.

“Il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante, si è prodigato per effettuare la progettazione e l’installazione delle lampade, rendendo fattibile il tutto. Questo oggi è il risultato. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questa piccola ma necessaria opera”.

Da ieri il nuovo assetto, che rende l’area più accogliente e meno pericolosa. Qualche volta, infatti, nei giardini si sono verificati episodi di vandalismo e inciviltà, nonostante la risaputa presenza delle telecamere. Anche le auto posteggiate nei pressi spesso sono state oggetto di danni da parte di ignoti in ore notturne.

La trasformazione dei giardini è stata graduale ed efficace. L’estate scorsa, ad esempio, il 5 agosto, vi è nata una vera e propria palestra a cielo aperto, del tutto gratuita, finanziata dal Municipio nel 2018: la prima area attrezzata a Genova, con macchinari studiati appositamente per l’attività sportiva, di libera fruizione per i residenti e non solo. L’area è stata anche provvista di sistema di videosorveglianza.

Inaugurati quattro anni fa a febbraio, i nuovi Giardini di via del Camoscio furono accolti con entusiasmo soprattutto da chi ha un amico a quattro zampe, che ha visto finalmente realizzata l’attesa area sgambatura cani, oltre all’area fitness con attrezzi sportivi da esterno, l’inserimento di nuova fontanella e l’impianto di illuminazione, ma anche la posa di nuove panchine.

Nell’estate 2019, ecco la nuova telecamera, facendo seguito all’installazione di altre telecamere in piazza Galileo Ferraris, sempre a Marassi, e piazza Martinez a San Fruttuoso. L’obiettivo era proprio contrastare i continui atti vandalici, su richiesta del Municipio Bassa Val Bisagno, così Aster ha provveduto alle installazioni.

Nell’agosto del 2017 furono appaltati i lavori per la riqualificazione dei giardini, finanziati e realizzati dal Municipio, opere che rientravano nei finanziamenti del ciclo amministrativo 2012 - 2017 e sono stati l’ultima area verde di competenza municipale di cui si era programmata la riqualificazione.

Altre opere a crono-programma si sono concluse ieri in Bassa Val Bisagno, come l’intervento per il nuovo impianto d’illuminazione stradale in via delle Rocche nel quartiere di Marassi, dietro al Biscione, sempre finanziato e realizzato dal Municipio e posato da Aster. E ancora: assai graditi dai residenti gli interventi di pulizia e sistemazione degli arredi presso il passaggio pedonale tra via Montello e corso Montegrappa, nel quartiere di San Fruttuoso. Le riqualificazioni, in questo caso, sono state compiute da parte della squadra operaia del Municipio.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium