/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2022, 12:30

Scuola nel caos, Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Il sistema sanitario regionale drammaticamente inefficiente sta mettendo in crisi il diritto allo studio"

La nota del capogruppo di Linea Condivisa

Gianni Pastorino (Linea Condivisa)

Gianni Pastorino (Linea Condivisa)

Oggi a Teglia è in corso un sit-in che vede protagonisti 10 dirigenti scolastici da Certosa a Borzoli, rappresentativi di 7 mila famiglie, per dire che il sistema scuola è al collasso.

«Il mondo scolastico è stato lasciato completamente abbandonato sia dal Governo Centrale - dichiara il capogruppo in consiglio regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino - sia dalle istituzioni locali, Regione e Comune, che sembrano non aver compreso le difficoltà di un mondo che è prioritario per la formazione delle nuove generazioni».

La gestione quotidiana delle scuole durante la pandemia sta logorando dirigenti scolastici, insegnanti e Personale ATA, in prima linea per portare avanti le attività didattiche e amministrative.

«Alla mancanza di insegnanti e alla mancanza di spazi adeguati rispetto a un fenomeno pandemico che obbliga a distanze, si è aggiunta l'incapacità del servizio sanitario regionale di offrire supporto per quanto riguarda l'effettuazione dei tamponi e il tracciamento dei contagi - prosegue il vicepresidente della Commissione Salute Pastorino - Una situazione inammissibile se pensiamo al fatto che numerosi operatori sanitari di ogni livello avevano sottolineato, già 3 mesi fa, la previsione di un aumento di contagi a seguito della variante Omicron».

L’Associazione nazionale presidi stima un 50% delle classi in didattica a distanza, con gli istituti scolastici che si ritrovano soli a dover gestire l’aumento dei contagi e il caos delle quarantene.

«Nella maggior parte delle scuole si lavora nel caos perché il servizio, completamente snaturato, deve supplire alle carenze di quello sanitario territoriale, tra disservizio regionale e direttive ministeriali poco chiare e in continua evoluzione - accusa il consigliere Pastorino - Per questo sarebbe auspicabile l'intervento della protezione civile e dell'esercito per mantenere aperte il più possibile le classi e migliorare la didattica in presenza, assicurando ad alunne e alunni quel minimo di socialità che per le giovani generazioni è necessario».

«Inoltre, lo abbiamo ripetuto più volte come Linea Condivisa, la Didattica a distanza aumenta le disuguaglianze - prosegue Pastorino - In questi anni di pandemia è stato fatto troppo poco, da parte di tutte le istituzioni, per garantire un accesso paritario al diritto allo studio, anche in condizioni di Dad. Non è stata fornita strumentazione adeguata alle scuole, né è stata fatta una capillare formazione informatica e neppure si è pensato a come aiutare le famiglie nel gestire i minori a casa in quarantena con permessi ad hoc».

A pagare le conseguenze di questo manifesto disinteresse da parte delle istituzioni sono il personale scolastico, le famiglie e soprattutto le giovani generazioni.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium