/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2022, 18:57

Piazze spettacolari, il crowdfunding per valorizzare il centro storico

I cittadini sono i veri protagonisti della campagna di raccolta fondi per finanziare iniziative culturali e far rivivere alcune piazze dei vicoli

Piazze spettacolari, il crowdfunding per valorizzare il centro storico

Una raccolta fondi lanciata su Eppelà per costruire una rete sociale tra i cittadini, proporre occasioni culturali e valorizzare i tesori del centro storico.

Questo è Piazze Spettacolari, una serie di iniziative di vario tipo organizzate con il supporto dei cittadini che animerà il centro storico di Genova tra maggio e giugno.

Palcoscenici di questo progetto saranno i luoghi poco vissuti del centro storico come piazza delle Marinelle, piazza Tenedo, piazza Durazzo e ancora piazza Don Gallo, piazza del Campo, piazza Coccagna e piazza dei Maruffo.

A curare l’iniziativa è Forevergreen insieme ad altre associazioni che operano nel Sestiere di Prè e nel Sestiere del Molo e rientra in due patti di collaborazione e di sussidiarietà.

Sostenuta dalla fondazione CRT di Torino, Piazze Spettacolari si propine di portare in piazza musica, laboratori per bambini, installazioni artistiche e tour guidati, di proporre una conoscenza del territorio e una scoperta delle specialità enogastronomiche di Genova.

Durante la conferenza stampa di presentazione Alessandro Mazzone, direttore di Forevergreen ha spiegato: “Fondi e donazioni servono per creare relazioni di prossimità tra donatori, e in primis cittadini, e i partner dell’iniziativa. I patti di collaborazione con l’amministrazione comunale consolidano il rapporto tra pubblico e privato”.

Mazzone ha poi proseguito: “Oggi inizia il crowdfunding e sarà online per quaranta giorni. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere 10mila euro per sostenere l’iniziativa con musica dal vivo, laboratori per bambini, illustrazioni e coinvolgendo alcune botteghe tipiche con prodotti enogastronomici creando una visione che possa durare nel tempo. L’iniziativa vuole mettere al centro dell’attenzione il sestiere. Vogliamo sviluppare il territorio insieme i cittadini”.

Chi vorrà potrà scegliere di sostenere il progetto o tramite una donazione libera minima di cinque euro o donando almeno 10 euro e ottenendo una delle ricompense proposte.

“L’obiettivo - ha poi concluso Mazzone - è quello di costruire un insieme di momenti di comunicazione per incentivare i cittadini a contribuire non solo economicamente”.

Roberta Pettinato, educatrice di APS Centro Storico Ragazzi, aggiunge: “L’iniziativa si inserisce molto bene nella logica del patto per portare nelle piazze iniziative e, soprattutto persone. Le piazze ci danno anche la possibilità di confrontarci e capire come collaborare insieme”.

E’ intervenuto anche Domenico Chionetti, presidente dell’Associazione Comunità San Benedetto al Porto: “Volevo ringraziare prima di tutto Forevergreen. L’iniziativa ci permette di valorizzare le nostre piazze. Abbiamo tanti soggetti all’interno, tante realtà diverse che collaborano con il patto. Come enti, dove possibile, vogliamo appoggiare l’iniziativa di partecipazione civica all’intento delle piazze. Il centro storico è fatto di punti di rinascita e punti che vanno attenzionati e questa è una splendida occasione per attenzionarli. Nella prossima primavera e in estate avremo bisogno di spazi all’aperto anche tenendo conto della pandemia. Piazze spettacolari ci dà l’opportunità di coinvolgere i residenti, i commercianti e chi vive il centro storico.

Carla Peirolero, presidente del Suq, ha voluto sottolineare durante il suo intervento come la scommessa intrapresa sia quella di portare nel centro storico chi vede la zona come non attraente, raccontandola e facendola vivere. 

“E’ stato importante anche individuare i bisogni - ha concluso Peirolero - La rivoluzione sociale e culturale parte dal basso. Per agire in connessione con il territorio bisogna essere parte in causa e dobbiamo attivarci. C’è bisogno di tracciare una strada e una prospettiva futura dove le realtà devono essere interconesse”.

Tra le realtà che hanno scelto di collaborare al progetto “Piazze Spettacolari!” sono presenti Il Melograno (Società Cooperativa Sociale), APS Centro Storico Ragazzi, la Comunità S. Benedetto al Porto APS, la Cooperativa Sociale Il Ce.Sto, Suq Festival e Teatro Associazione culturale IS ETS, Agorà (Società Cooperativa Sociale), La Comunità (Società Cooperativa Sociale), Fondazione Auxilium, ISCUM Istituto di Storia della Cultura Materiale APS, Comitato Via del Campo, Basilica delle Vigne, AFET Aquilone Onlus, Associazione Compagnia Teatro Scalzo, Fondazione Cepim Onlus, Agesci Liguria, Circolo Arciragazzi Vega APS, 5678 Studio APS ASD e il Comitato Spontaneo di Santa Brigida.

Le modalità per sostenere l’iniziativa sono diverse, e ciascuno può scegliere quella che preferisce. Con ciascuna donazione sono comprese diverse “ricompense”: 

• Donazione da 10 euro: 1 consumazione (vino, birra, succhi, etc) durante 1 degli eventi in programma.

• Donazione da 25 euro: 1 aperitivo per 2 persone (drink + piattino) durante 1 degli eventi in programma.

• Donazione da 50 euro: 1 consumazione (vino, birra, succhi, etc) a tutti gli eventi del progetto + 1 maglietta o 1 shopper con illustrazione degli artisti di “Piazze Spettacolari!”.

• Donazione da 100 euro: 1 degustazione guidata di vini per 2 persone + 1 buono per 2 persone per partecipare a un tour dei vicoli più belli e meno conosciuti di Genova.

• Donazione da 100 euro: 1 degustazione guidata di vini per 2 persone + 1 illustrazione/acquerello dell'artista presente in piazza, con possibilità di richiedere un ritratto o disegno personalizzato.

• Donazione da 200 euro: 1 degustazione guidata di vini per 2 persone + 1 illustrazione/acquerello dell'artista presente in piazza, con possibilità di richiedere un ritratto o disegno personalizzato + 1 buono per una cena per 2 persone in un ristorante della zona.

Chi volesse donare e partecipare quindi al crowdfunding può collegarsi al sito  https://www.eppela.com/piazzespettacolari 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium