Riunione congiunta delle Segreterie Cittadina e della Città Metropolitana di Genova del NUOVO PSI.
Collegati in conference call il Segretario Regionale Ligure e Membro dell’Esecutivo Nazionale del Partito Giuseppe Vittorio Piccini, il Vice Presidente del Consiglio Macroregionale NORD OVEST Piero Landini, la Responsabile Regionale Pari Opportunità Stefania Ivaldi, i Segretari Metropolitano Roberto Ameri e e Cittadino Eugenio Muratore, il Segretario della Sezione “Bettino Craxi” Paolo Cera e quello della Sezione “Matteo Fusaro” Danilo Ceccherini oltre a Membri degli Organismi Statutari.
Piccini ha ringraziato i presenti il cui impegno garantisce la continuità sul territorio Genovese della presenza del Socialismo Liberale e del Riformismo del PSI del Garofano Rosso di Bettino Craxi. Craxi al cui ricordo il NPSI genovese ha anche quest’anno reso omaggio chiamando a raccolta i Socialisti e i Riformisti Genovesi che hanno risposto nella tradizione indicata da don Gianni Baget Bozzo nelle parole pronunciate da Tonino Bettanini.
Il 2022 sarà l’anno del 130° Anniversario della costituzione, all’ombra della Lanterna, del Partito del Socialismo Italiano e sarà scadenza elettorale per l’Amministrazione Comunale della Città Capoluogo della Liguria. Roberto Ameri ha ribadito la storica collocazione dei Socialisti Liberali del NUOVO PSI, presieduto da Stefano Caldoro, tra i Moderati del Centro Destra e ha ribadito il sostegno, già pubblicamente espresso, del Partito per la riconferma di Marco Bucci a Sindaco di Genova valutando complessivamente positivo il suo Ciclo Amministrativo. NPSI, che plaude la ritrovata unità del Centrodestra Genovese intorno alla figura dell’On. Edoardo Rixi, mette a disposizione della Coalizione il Simbolo del Garofano Rosso e i valori del Liberal-Socialismo; pronto a concorrere con la propria Lista per il Comune e i Municipi.
Passando alle questioni interne alla Federazione Genovese lo storico Dirigente e Responsabile Elettorale del NUOVO PSI Piergiorgio Razeti esprime il profondo comune rammarico per la scelta di Emanuele Arbato (già sospeso dalle cariche di Partito per atti e esternazioni in contrasto politico e statutario risultati gravemente lesivi dell’immagine del Partito) di porsi fuori dal NUOVO PSI Genovese e Ligure. A Genova c’è un solo e unito NUOVO PSI.
In conclusione della riunione Muratore propone le nomine concordate di Paolo Cera a Presidente del Consiglio Cittadino di Genova, di Danilo Ceccherini a Vice Segretario della Città Metropolitana di Genova e di Daniele Bonuso (Socialista eletto Consigliere di Municipio in Forza Italia) a Segretario Organizzativo Cittadino. Genova ha bisogno del Riformismo