/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2022, 17:30

La 'Bibliocicletta': il progetto degli audiolibri presso gli ospedali ideato dall’associazione Le parole del cuore - Oltre lo specchio

Un bambino di una classe non riesce a vedere. E succede che i compagni, attraverso un bellissimo gesto spontaneo e d’inclusione, leggano le storie per lui. Nasce così una splendida esperienza di solidarietà che nel tempo si è allargata

La 'Bibliocicletta': il progetto degli audiolibri presso gli ospedali ideato dall’associazione Le parole del cuore - Oltre lo specchio

Un bambino di una classe non riesce a vedere. E succede che i compagni, attraverso un bellissimo gesto spontaneo e d’inclusione, leggano le storie per lui. E succede che questo, raccolto dalle maestre, diventa un progetto bellissimo e che sta girando tutta la Liguria. Perché dentro c’è amicizia, affetto, amore, sensibilità e pure una grande dose di utilità.

La classe è presso la scuola elementare di Zoagli, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli. Le maestre sono Chiara Rolandi e Michela Capitan. “I bambini - raccontano - si sono confrontati con una disabilità complessa, ma allo stesso tempo ricca di stimoli, e hanno prodotto con il dono della loro voce degli audiolibri, con lo scopo di costruire una biblioteca multimediale e una web radio, grazie al network di comunità GoodMorning Genova”.

Strada facendo, a Chiara Rolandi e a Michela Capitan si sono unite le colleghe Anna Cavaliere e Antonella Fragale, che sono anche due delle anime dell’associazione Le parole del cuore - Oltre lo specchio, che si occupa di assistenza e supporto delle donne in terapia oncologica.

Da tutte queste sensibilità femminili, con una buona dose di tenacia e, soprattutto, donando agli altri, è nato il progetto ‘#bibliocicletta01’: una libreria popup che gira le città, i parchi, le spiagge, e che mira all’integrazione e all’inclusione dei cittadini svantaggiati, dal punto di vista culturale e sociale, che hanno difficoltà a partecipare ai servizi e alle iniziative fornite dalle biblioteche territoriali.

L’iniziativa ‘#bibliocicletta01’ sarà presentata a Chiavari, presso Wylab, giovedì 10 febbraio alle ore 18, a cura delle associazioni Le parole del cuore - Oltre lo specchio e Aiutateci ad aiutare, coordinata dalla sua fondatrice Daniela Castagneto. L’ingresso è libero (previa verifica del green pass) e durante il pomeriggio verranno raccolte delle offerte in favore di Le parole del cuore - Oltre lo specchio, per sostenere il progetto dell’acquisto di un casco refrigerante da donare all’ospedale di Rapallo.

“‘#bibliocicletta01’ - spiega Anna Cavaliere - è dalla sinergia tra noi ideatrici e gli architetti genovesi di Linearama: è concepita come un dispositivo mobile multitasking, dotata di un computer portatile, microfono e casse per consentire la diffusione degli audiolibri durante lo spostamento da un luogo all’altro. Il progetto intende diffondere l’amore per la lettura e l’apprendimento di valori fondamentali per i cittadini di tutte le età. È una piccola libreria gratuita in bici che consente di prendere o donare un libro, o semplicemente ascoltarlo”.

Da ‘#bibliocicletta01’ è successivamente nato ‘Oltre la Bibliocicletta con le parole del cuore’, “che ha come fulcro quello di intrattenere il paziente oncologico, grande o piccolo, ascoltando la lettura di un libro o di una poesia durante le terapie, e quindi non sentirsi più solo”.

Di questo aspetto specifico si parlerà a Wylab la settimana prossima. Le parole del cuore - Oltre lo specchio è un progetto rivolto a supportare i pazienti oncologici liguri attraverso eventi ed iniziative realizzate con il coinvolgimento di più persone. Anna Cavaliere è ambassador e referente del progetto rosa nato a Salerno dalla giovanissima Teresa Giordano e approdato lo scorso anno in Liguria. In questi mesi sono state donate due cuffie ipotermiche al day hospital dell’ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo e altri due set di cuffie al reparto oncologico di Sestri Levante. Inoltre, Anna Cavaliere e Antonella Fragale, insieme all’associazione Aiutateci ad aiutare di Daniela Castagneto, hanno attivato molte iniziative per arrivare all’acquisto di un casco refrigerante, il cui valore complessivo è di circa quarantamila euro.

“Questo strumento innovativo - affermano - consentirà alle pazienti oncologiche di mantenere la propria identità durante le terapie chemioterapiche, conservando una grande quantità di capelli”. Infine, da Oltre lo Specchio è stato ricavato e portato in Liguria, in particolare nel Levante genovese, il progetto della Pink Box: “Si tratta di un salvadanaio per depositare offerte in favore dell’associazione, oppure di scatole rosa che si trovano in determinati punti, ad esempio le farmacie. Possono essere riempite con prodotti che si acquistano in quel negozio e che sono necessari per le donne che si sottopongono a cure oncologiche. Le varie Pink Box vengono poi destinate alle persone che si mettono in contatto con noi”.

La community nazionale di Oltre lo specchio è nata nel settembre 2020. “Tutto è iniziato - racconta Teresa Giordano, la fondatrice - con il supporto di alcune delle ragazze che hanno condiviso il mio percorso. Ci siamo ritrovate a scambiarci idee, pareri, a condividere le nostre angosce, le nostre paure, i nostri dubbi e le nostre speranze. Ma soprattutto ci siamo rese partecipi della voglia di vivere, di sentirci donne, di esprimere la nostra femminilità. Ci siamo capite, incoraggiate e motivate. E ci siamo dette: tutto questo dovremmo farlo per quante più donne possibile. Da lì, abbiamo pensato di creare dei canali social e di dare un nome a questa idea: ‘Oltre lo specchio’ vuole essere un chiaro messaggio della voglia di andare oltre l’immagine che viene riflessa, di scavare più in profondità per cogliere l’essenza di ciò che proviamo e di ciò che sentiamo. Vuole essere uno stimolo a ritrovare il proprio aspetto, insieme, con il supporto di chi può aiutarci concretamente nei vari ambiti”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium