/ Politica

Politica | 08 febbraio 2022, 18:33

Elezioni comunali, il dubbio di Italia Viva, stasera niente riunione con il centrosinistra e domenica il partito deciderà con chi andare

Domenica infatti i vertici di Italia Viva si incontreranno per decidere se far parte della coalizione di centrosinistra, e quindi correre contro Bucci, o tentare di entrare nella compagine che sostiene l'attuale sindaco

Il coordinatore di Italia Viva Rosario Amico

Il coordinatore di Italia Viva Rosario Amico

Si farà senza Italia Viva la riunione convocata per questa sera dalla coalizione di centrosinistra che dovrà decidere sul futuro della candidatura a sindaco di Ariel Dello Strologo. Dalla segreteria del partiti è arrivato il diniego alla partecipazione in attesa di conoscere il proprio destino. Domenica infatti i vertici di Italia Viva si incontreranno per decidere se far parte della coalizione di centrosinistra, e quindi correre contro Bucci, o tentare di entrare nella compagine che sostiene l'attuale sindaco insieme alla Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Cambiamo.

Il partito all'interno è spaccato tra le due opzioni, ma tanto conterà la partita in Regione che vede in questo momento separati in casa il presidente Giovanni Toti, tentato da un'alleanza centrista con il leader di IV Matteo Renzi, e la Lega, che ha fatto sapere di non accettare un ingresso dei centristi in coalizione.

La riunione di questa sera sarà forse decisiva per il nome del candidato, ma sicuramente non lo sarà per quanto riguarda il perimetro della coalizione. Poco prima dell'incontro, Ferruccio Sansa, critico dopo la scorsa riunione, incontrerà i suoi per prendere una decisione sul sostegno o meno a Dello Strologo, ma la sensazione è che arriverà il sì, seppur senza entusiasmi. Non è mistero infatti che Sansa, così come altre forze al tavolo avrebbero preferito il presidente della sinfonica di Sanremo Filippo Biolè o il segretario della Spi Cgil Ivano Bosco.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium