/ Politica

Politica | 08 febbraio 2022, 18:28

Targhe in dialetto genovese a Boccadasse, approvata all’unanimità la mozione di Alberto Pandolfo

Lo ha deciso questo pomeriggio il Consiglio comunale approvando all’unanimità la mozione presentata dal PD

Targhe in dialetto genovese a Boccadasse, approvata all’unanimità la mozione di Alberto Pandolfo

Le targhe nel borgo di Boccadasse parleranno il dialetto genovese. Lo ha deciso questo pomeriggio il Consiglio comunale approvando all’unanimità la mozione presentata dal PD, primo firmatario il consigliere Alberto Pandolfo.

“Il 17 gennaio scorso si è celebrata la Giornata nazionale del dialetto – ha commentato Pandolfo -  Questa mozione nasce con il contributo della Pro loco Maris Boccadasse che ha condotto un’accurata ricerca sulle antiche denominazioni dialettali delle strade, piazzette e scalinate di questo antico borgo marinaro, candidato, grazie anche all’impegno del Comune, a patrimonio dell’umanità Unesco e proprio riguardo a questo obiettivo vorrei conoscere quale è il percorso avviato dall’amministrazione.

Per Boccadasse l’azione più urgente rimane naturalmente quella di rafforzare le protezioni a mare del borgo, a cui questo nuovo elemento di marketing territoriale porterà senz’altro un valore aggiunto”. 

Dopo la votazione di oggi l’amministrazione si impegnerà quindi per realizzare alcune targhe che riportino le denominazioni dialettali, ricostruite anche grazie alla collaborazione del presidente de A Compagna, Franco Bampi, da porre accanto a quelle attuali, utilizzando preferibilmente materiali tipici liguri come l’ardesia o la pietra rosa di Finale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium