/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2022, 15:56

San Fruttuoso, il manto dell’albero di piazza Martinez diventa coperte per il canile

Nuova vita per il grande prato rosso, ricco di fiorellini realizzati a mano, all’uncinetto, che ha rivestito l’albero di Natale di piazza Martinez per le feste natalizie e tutto il mese di gennaio. Riscalderà cagnolini e micetti di Monte Contessa

San Fruttuoso, il manto dell’albero di piazza Martinez diventa coperte per il canile

Dall’albero di Natale ai cagnolini e i micetti di Monte Contessa. Nuova vita per il grande prato rosso, ricco di fiorellini realizzati a mano, all’uncinetto, che ha rivestito l’albero di Natale di piazza Martinez per le feste natalizie e tutto il mese di gennaio. Anche quest’anno l’opera delle signore e dei tanti volontari che fanno parte del ‘Gruppo Amici di San Fruttuoso’ non è andata perduta. Come già accaduto nella precedente occasione, ecco che quel morbido tessuto servirà a scaldare le cucce dei tanti cagnolini e micetti che vivono nel canile comunale di Monte Contessa.

Sabato scorso, senza tanto clamore, ecco che il grande ‘prato’ è stato smontato e poi ritagliato per essere donato alle volontarie che operano al canile. In un post sul ‘Gruppo Amici di San Fruttuoso’ l’associazione ‘Una- Canile municipale Monte Contessa di Genova’, che lo gestisce, ha ringraziato il gruppo e l’anima dello stesso che ogni anno riesce a chiamare a raccolta tante persone che ci tengono al proprio quartiere: Jadwiga Pacholec.

“Ringraziamo il gruppo degli amici di San Fruttuoso - hanno scritto le volontarie che hanno ritirato il dono - in particolar modo chi ha cucito queste meravigliose coperte, che dopo aver reso speciale piazza Martinez nelle feste natalizie, ora riscalderanno i nostri ospiti”.

Ha fatto molto parlare di sé quest’opera, l’unica a Genova, nel Municipio Bassa Valbisagno, uno degli alberi ecologici natalizi del territorio. Per questo Natale 2021 è stato ricoperto con il manto rosso realizzato a mano dal gruppo di appassionati che la sera si riunivano per aggiungerne un pezzo. Il presidente del Municipio, Massimo Ferrante, ha sempre sostenuto questa iniziativa e fatto installare l’albero di Natale realizzato in carpenteria metallica alta 10 metri montata a cura di una ditta specializzata, finanziato e fornito dal Municipio stesso.

Come accaduto nel 2019, è stato quindi ricoperto con le mattonelle fatte a uncinetto dai volontari di San Fruttuoso, instancabili artigiani. Due anni fa era stato posizionato in un’altra piazza del Municipio, piazza Ferraris, ed aveva riscosso gran successo. Il manto per il Natale 2021 era in acrilico. Ogni mattonella rossa aveva tre fiorellini colorati cuciti sopra. Il risultato finale di tanto lavoro è stato: 5.000 mattonelle con 15.000 fiorellini. Un vero capolavoro ammirato e fotografato, divenuto virale sui social. La prima volta che è stato realizzato le mattonelle erano 4500. L’albero rosso ha scaldato la grande piazza, illuminato di notte a cura del Municipio, tra i protagonisti più celebri della magica atmosfera di un luogo che in questi anni ha cambiato pelle, animato anche dai giochi e la gettonatissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, che da 9 anni consecutivi richiama persone da tutta da città. Chissà se l’anno prossimo ce ne sarà un altro, intanto gli ultimi due sono divenuti così noti da essere addirittura imitati in altri comuni, idea originale che abbellisce, ma soprattutto favorisce la socialità e la condivisione, offrendo anche l’esempio di un’esperienza che arricchisce chi partecipa a questa bella iniziativa. Il risvolto solidale verso gli ospiti del canile, poi, rende tutto ancor più lodevole.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium