/ Politica

Politica | 22 febbraio 2022, 13:35

HI LEX, Fiom Cgil: "Non si accetterà alcun esubero"

La nota del Sindacato

HI LEX, Fiom Cgil: "Non si accetterà alcun esubero"

Dopo l’incontro del 17 febbraio tra Organizzazioni sindacali e Direzione aziendale, si sono tenute oggi le assemblee dei lavoratori che sono stati informati in merito alla vertenza.

L’azienda si è presentata al tavolo con delle proposte atte a ridurre il numero degli esuberi dichiarati nella procedura di licenziamento collettivo, tramite corsi di riqualificazione finalizzati al ricollocamento di alcuni lavoratori all’interno della fabbrica.

Per gli altri lavoratori in esubero, ha proposto, oltre ad un percorso con ditte di outplacement, un accordo che coinvolga le istituzioni del territorio e la Regione, che consenta un accesso a corsi di formazione orientati ad una ricollocazione esterna all’azienda. Gli incentivi all’esodo proposti sono stati ritenuti insufficienti dalle Organizzazioni sindacali.

La Fiom Cgil ha ribadito che non accetterà nessuna riduzione né azioni coercitive da parte dell’azienda. Oltretutto le proposte aziendali finora sono rimaste solo intenzioni, niente è stato scritto e la Fiom resta sulle sue posizioni: nessun esubero.

La procedura dura complessivamente 75 giorni: l’impegno della Fiom è quello di trovare una soluzione che sia accettabile per i lavoratori. Per raggiungere questo obiettivo non si esclude di alzare il livello delle azioni sindacali di lotta, già messe in campo nei giorni scorsi.

Il prossimo appuntamento con l’Azienda è fissato per il 2 marzo, giorno che segue la presentazione del piano industriale di Stellantis, principale cliente di HI-LEX

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium