"L'artigianato si conferma pilastro imprescindibile dell'economia ligure. I dati Movimprese elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato segnalano come il settore nel 2025, tra iscrizioni e cessazioni, abbia mostrato un sostanziale equilibrio. Un risultato non scontato, che ci pone dietro solamente alla Lombardia tra le regioni del Nord-Ovest, e che premia le azioni regionali a sostegno di un settore che rappresenta da sempre il saper fare del nostro territorio". È il commento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana.
"Con Garanzia Artigianato Liguria, strumento di accesso al credito che ha riaperto a dicembre scorso e rimarrà attivo fino a fine marzo, ad esempio, non solo sosteniamo gli investimenti delle imprese esistenti, ma accompagniamo la nascita di nuove attività con contributi a fondo perduto, così come il ricambio generazionale. Opportunità concrete, che si affiancano a quanto stiamo facendo per incentivare la nascita di nuovi negozi nell'entroterra, grazie a contributi mensili per cinque anni a copertura delle spese di gestione o di affitto dei locali".
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 31 gennaio 2026, 18:53
Artigianato, saldo imprese stabile nel 2025. Assessore Alessio Piana: "Risultato possibile anche grazie all'efficacia degli strumenti regionali"
Il settore è pilastro dell'economia ligure come testimoniato dai dati Movimprese con dati in sostanziale equilibrio per il 2025
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














