Maggiore attenzione al territorio e alle persone che lo abitano e una denuncia al mancato rispetto del piano urbanistico.
Questi i punti principali del documento inviato al sindaco di Genova da parte dei cittadini di Fegino, Certosa, Campasso e Sampierdarena.
In un comunicato, Fabrizio Maranini, Presidente Commissione Seconda Municipio II Centro Ovest, spiega: "Inviato tramite posta elettronica certificata del Municipio II Centro Ovest, come concordato con il Presidente, al Settore VIA e sviluppo sostenibile di Regione Liguria il documento passato all'unanimità, nella commissione municipale svoltasi ieri 22 febbraio, contenente tutte le osservazioni per la valutazione di impatto ambientale di Regione Liguria sulla linea ferroviaria merci Fegino Certosa Campasso Sampierdarena".
Maranini prosegue: "Un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione dei comitati, di tecnici e dei membri della commissione su una situazione così importante per il centro ovest".
Ma non manca di pungolare il sindaco: "Il metodo della partecipazione vincerà sulla logica dell'uomo solo al comando? Un documento con molte osservazioni specifiche e capillari redatto sulla base delle osservazioni emerse nella commissione del 17 febbraio u.s. mandate anche sotto forma di testo dai vari soggetti presenti".
Ancora: "Un documento che evidenzia diverse lacune progettuali, che evidenzia la necessità di maggiore attenzione al territorio e dalle persone che vivono sulla linea, un documento che rimanda ai testimoniali di stato da effettuarsi anche sugli edifici pubblici, un documento che denuncia come non siano stati tenuti in considerazione gli obbiettivi scritti sul piano Urbanistico Comunale che su quel tratto di Sampierdarena prevedono uso a Trasporto Pubblico Locale in sede propria, la Metropolitana.
Un documento che verrà inviato anche al Sindaco, al Consiglio Comunale e Regionale ,alle Commissioni per l'ambiente di Camera e Senato, al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ed al Ministero della Sanità, oltre che agli organi preposti al controllo, quindi la Direzione Ambiente della Città metropolitana di Genova, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Arpal. una serie di osservazioni che la commissione sottopone al vaglio degli uffici competenti.
Ringrazio pubblicamente il comitato liberi cittadini di Certosa ed il comitato Ardoino-Landi per la competenza e la preparazione di buona parte delle osservazioni condivise, i tecnici competenti del settore quali gli ingegneri dell'ambiente per il contributo dato gratuitamente ed i membri della commissione che, gettando il cuore oltre l'appartenenza politica , hanno votato in maniera unanime queste importanti osservazioni.
Mi chiedo se il Comune e il Sindaco della città produrranno ed invieranno anche loro delle osservazioni a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini come sta facendo ora il Municipio II Centro Ovest".













