Studenti contro il sindaco di Genova Marco Bucci e contro la decisione di fare della ex scuola Garaventa la sede del nucleo Centro Storico della Polizia Locale.
Il sindacato studentesco ha contestato la scelta del primo cittadino di spendere un milione di euro per trasformare la scuola in cui caserma, definendo la scelta "vergognosa".
Francesco Devoti, coordinatore metropolitano della Rete degli Studenti di Genova, spiega: "Proprio ora che in Europa soffiano venti di guerra, il Sindaco Bucci trasforma una scuola, luogo del sapere e della crescita di cittadini e cittadine, in una caserma. Questa presa di posizione denota, ancora una volta, e come se ce ne fosse il bisogno, la chiara trazione conservatrice e militarista di questa destra che governa la nostra Città. Non possiamo stare a guardare e dobbiamo condannare questa scelta del Sindaco, che riduce, di nuovo, i già pochi spazi destinati all'istruzione."
La ferma condanna da parte degli studenti e delle studentesse conferma il loro senso di abbandono e la loro consapevolezza di essere in secondo piano rispetto a tutto il resto, dopo due anni in cui la considerazione nei loro confronti è stata veramente scarsa. "Negli ultimi due anni, anni di pandemia e di crisi - conclude Devoti - nessuno ci ha considerato. Non staremo impassibili a guardare mentre ci negano il futuro. Dovranno ascoltarci."
Parole chiare da parte degli studenti che ora attendono una risposta dal sindaco.













