Lo Sportello della ‘Comunità Amica’ ha una location tutta nuova. Lo sportello che offre supporto ai familiari di persone con demenza è ora presente alla Biblioteca Brocchi, presso i locali di Spazio IX (via Aldo Casotti, 1). La nuova sede ospita la ‘Comunità Amica’ delle persone con demenza di Nervi e continua a offrire supporto ai familiari di persone affette da Alzheimer e a chi volesse avere informazioni circa la patologia.
Questo è il primo progetto a Genova voluto dalla presidente di questa onlus, Antonina Scimone. Comunità Amica, come più volte ribadito, non è un ‘cafè alzheimer’, ma un centro di ascolto e confronto, dove ricevere famiglie e cittadini.
L’iniziativa, nata lo scorso anno, vede l’appoggio del Municipio e in particolare dell’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Arrighetti, e ha avuto sino ad oggi una prima sede, nella Palestrina di Ponente, ospite della Pro Loco di Nervi.
Scimone si è impegnata molto per la riuscita di questa iniziativa che ha coinvolto diverse persone del suo quartiere, oltre le istituzioni e le associazioni di Nervi. Già volontaria dell’organizzazione Alzheimer Liguria, nata nel 1993, organizzazione Onlus con la quale ha lanciato il suo progetto, ha coinvolto i cittadini e i commercianti per accogliere, conoscere e comprendere atteggiamenti e comportamenti - a volte anche inspiegabili per i profani - di chi soffre di questa patologia che colpisce spesso anche i giovani.
Alzheimer Liguria ha come missione il far conoscere i problemi legati alla malattia cercando di aiutare i familiari dei malati, organizzando incontri informativi, convegni, conferenze, corsi di auto-aiuto, colloqui e, soprattutto, offrendo gratuitamente un servizio di assistenza domiciliare a un certo numero di famiglie.
L’iniziativa, prima su Genova e nel Municipio IX, è stata annunciata e inaugurata a maggio, a Villa Grimaldi, con taglio del nastro al primo punto d’ascolto alla presenza delle autorità locali, tra cui il presidente del Municipio Francescantonio Carleo e gli assessori Mario Baroni e Paola Bordilli per il Comune di Genova.
Nervi è diventato, così, il primo quartiere per malati di Alzheimer. “L’obiettivo - ha spiegato Scimone - è abbattere muri e fasce resistenti”. Oggi gli aderenti a ‘Comunità amica’ espongono sulle vetrine dei propri negozi le riconoscibili vetrofanie dell’associazione e collaborano insieme alle forze dell’ordine, creando un ambiente familiare e rassicurante per pazienti e parenti, spesso risolvendo ed evitando situazioni che potrebbero diventare critiche, come in caso di smarrimento.
In un anno alla Palestrina della Pro Loco in Villa Grimaldi si sono svolti diversi incontri e conferenze formative, che hanno portato alla migliore conoscenza della patologia e di accesso a soluzioni che spesso sono a portata di mano, ma poco diffuse.
L’ultimo incontro si è svolto martedì 25 gennaio, con lo psicologo-psicoterapeuta ed esperto nella comunicazione Aldo Rendano. Il prossimo sarà martedì 8 marzo alle 15,30, evento aperto a tutti. Gli argomenti che verranno trattati sono: l’importanza del primo colloquio nella scelta di una badante; il contratto e la cassa colf. Interviene Jolanda Mancuso, responsabile dell’associazione nazionale famiglie-datori di lavoro domestici ‘Domina’. Il nuovo sportello di Comunità Amica sarà aperto per due ore a settimana, tutti i giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17. Per informazioni scrivere all’email: amicialzheimernervi@gmail.com.














