/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2022, 16:58

Nervi, lo Sportello della ‘Comunità Amica’ ha una nuova location

Ora si trova alla Biblioteca Brocchi. L’iniziativa, nata lo scorso anno, vede l’appoggio del Municipio e in particolare dell’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Arrighetti, e ha avuto sino ad oggi una prima sede, presso la Pro Loco di Nervi

Nervi, lo Sportello della ‘Comunità Amica’ ha una nuova location

Lo Sportello della ‘Comunità Amica’ ha una location tutta nuova. Lo sportello che offre supporto ai familiari di persone con demenza è ora presente alla Biblioteca Brocchi, presso i locali di Spazio IX (via Aldo Casotti, 1). La nuova sede ospita la ‘Comunità Amica’ delle persone con demenza di Nervi e continua a offrire supporto ai familiari di persone affette da Alzheimer e a chi volesse avere informazioni circa la patologia.

Questo è il primo progetto a Genova voluto dalla presidente di questa onlus, Antonina Scimone. Comunità Amica, come più volte ribadito, non è un ‘cafè alzheimer’, ma un centro di ascolto e confronto, dove ricevere famiglie e cittadini.

L’iniziativa, nata lo scorso anno, vede l’appoggio del Municipio e in particolare dell’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Arrighetti, e ha avuto sino ad oggi una prima sede, nella Palestrina di Ponente, ospite della Pro Loco di Nervi.

Scimone si è impegnata molto per la riuscita di questa iniziativa che ha coinvolto diverse persone del suo quartiere, oltre le istituzioni e le associazioni di Nervi. Già volontaria dell’organizzazione Alzheimer Liguria, nata nel 1993, organizzazione Onlus con la quale ha lanciato il suo progetto, ha coinvolto i cittadini e i commercianti per accogliere, conoscere e comprendere atteggiamenti e comportamenti - a volte anche inspiegabili per i profani - di chi soffre di questa patologia che colpisce spesso anche i giovani.

Alzheimer Liguria ha come missione il far conoscere i problemi legati alla malattia cercando di aiutare i familiari dei malati, organizzando incontri informativi, convegni, conferenze, corsi di auto-aiuto, colloqui e, soprattutto, offrendo gratuitamente un servizio di assistenza domiciliare a un certo numero di famiglie.

L’iniziativa, prima su Genova e nel Municipio IX, è stata annunciata e inaugurata a maggio, a Villa Grimaldi, con taglio del nastro al primo punto d’ascolto alla presenza delle autorità locali, tra cui il presidente del Municipio Francescantonio Carleo e gli assessori Mario Baroni e Paola Bordilli per il Comune di Genova.

Nervi è diventato, così, il primo quartiere per malati di Alzheimer. “L’obiettivo - ha spiegato Scimone - è abbattere muri e fasce resistenti”. Oggi gli aderenti a ‘Comunità amica’ espongono sulle vetrine dei propri negozi le riconoscibili vetrofanie dell’associazione e collaborano insieme alle forze dell’ordine, creando un ambiente familiare e rassicurante per pazienti e parenti, spesso risolvendo ed evitando situazioni che potrebbero diventare critiche, come in caso di smarrimento. 

In un anno alla Palestrina della Pro Loco in Villa Grimaldi si sono svolti diversi incontri e conferenze formative, che hanno portato alla migliore conoscenza della patologia e di accesso a soluzioni che spesso sono a portata di mano, ma poco diffuse.

L’ultimo incontro si è svolto martedì 25 gennaio, con lo psicologo-psicoterapeuta ed esperto nella comunicazione Aldo Rendano. Il prossimo sarà martedì 8 marzo alle 15,30, evento aperto a tutti. Gli argomenti che verranno trattati sono: l’importanza del primo colloquio nella scelta di una badante; il contratto e la cassa colf. Interviene Jolanda Mancuso, responsabile dell’associazione nazionale famiglie-datori di lavoro domestici ‘Domina’. Il nuovo sportello di Comunità Amica sarà aperto per due ore a settimana, tutti i giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17. Per informazioni scrivere all’email: amicialzheimernervi@gmail.com.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium