ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 07 marzo 2022, 18:01

Cornigliano, l'appello di Patrizia Avagnina: "Riaprite il centro civico" (Video)

"Io chiedo che nascano di nuovo i centri civici e si riaprano le porte di luoghi che sono della gente" ha detto la presidente del comitato ‘Difesa Salute e Ambiente Donne di Cornigliano’

Cornigliano, l'appello di Patrizia Avagnina: "Riaprite il centro civico" (Video)

Questa intitolazione per me ha un valore incredibile, non tanto per la piazza, ma è simbolica di una lotta di 37 anni, a volte con momenti intensi e a volte meno. Il bello di questa storia è che nessuno ha mai ceduto agli interessi personali, nessuno ha lavorato per sé o ha mai chiesto o accettato niente in cambio”. Parole di Patrizia Avagnina presidente del comitato ‘Difesa Salute e Ambiente Donne di Cornigliano’ che questa mattina ha partecipato all’intitolazione del giardino.





Avagnina è stata protagonista di un duro botta e risposta con Cristina Pozzi, esponente di Società per Cornigliano. “E’ l’onestà intellettuale che manca – ha commentato poi ai giornalisti presenti – ho avuto amici sindaci, presidenti di regione, ma nessuno potrà dire che Patrizia, Jolanda o Carla abbiano mai chiesto niente per sé. Alcune forze hanno preso questa piazza come l’avvio di una campagna elettorale, io sono una che accetta le sfide, se devo essere anche io della campagna elettorale anche io inizio la mia”.


Ripercorrendo la storia del comitato, Patrizia racconta: “Nei primi anni abbiamo bruciato le tappe, abbiamo partecipato con tecnici nostri a comitati, coordinamenti regionali, abbiamo fatto deviare i primi pochi soldi del piano di recupero di Cornigliano verso ‘Urban’, così siamo riusciti a cofinanziare valletta San Pietro e il centro civico che ci è stato affidato e destinato alle donne di Cornigliano”.


Sul futuro Patrizia lancia la proposta: “Chiedo a tutti di darci una mano perché rivogliamo il centro civico. Da quello che ha rappresentato lo stare insieme le donne hanno imparato che tra di loro può nascere una sorellanza. Io chiedo che nascano di nuovo i centri civici e si riaprano le porte di luoghi che sono della gente"

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium