/ Politica

Politica | 13 maggio 2025, 15:22

Elezioni comunali, Bucci risponde a Salis: “Far arrivare le linee collinari nel centro di Genova è uno spreco di soldi”

Il presidente della Regione interviene sulla questione quattro assi di forza poi attacca sui Municipi: “Abbiamo investito anche il triplo rispetto alla precedente giunta. Dire che si vuol cambiare la legge vuol dire non aver capito come si devono gestire”

Elezioni comunali, Bucci risponde a Salis: “Far arrivare le linee collinari nel centro di Genova è uno spreco di soldi”

Pensare di far arrivare tutte le linee collinari nel centro di Genova è assolutamente uno spreco di soldi”.
A margine della presentazione della terza edizione di ‘Parole antiche per pensieri nuovi, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci risponde alla candidata sindaca della coalizione progressista Silvia Salis che, a proposito del progetto quattro assi di forza, ha ribadito che sarà “un taglio ai collegamenti diretti dai quartieri collinari al centro città”.
Bucci ha proseguito: “Consiglio alla candidata di parlare con il suo candidato e di mettersi d’accordo”, prima di proseguire sul tema dei municipi.
Ho visto alcune affermazioni incredibili - ha continuato il governatore - come pensare che i municipi possano prendere decisioni. I municipi non hanno personalità giuridica e non possono né firmare né prendere decisioni. Le decisioni devono essere prese per forza dal comune centrale, dai dirigenti o addirittura dal sindaco stesso, quindi è una cosa complessa. Negli ultimi sette anni i municipi hanno investito non dico il doppio, talvolta anche il triplo di quello che era stato investito dalla precedente giunta Doria, basta fare un semplice paragone e vedere che quello che abbiamo fatto noi è molto di più di quello che hanno fatto gli altri e vogliamo continuare su questa strada. Continuare a dire ‘cambiamo la legge sui municipi’ vuol dire non aver capito come devono essere gestiti i municipi”.
Tema caldo da sempre è quello dei depositi chimici e Bucci non manca di rispondere nemmeno a Colnaghi, presidente del Municipio Centro Ovest: “Ha detto che il sottoscritto ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Sui depositi chimici, cosa che non è assolutamente vera, il ricorso l’ha fatto l’Autorità Portuale, non so perché pensano che io sia a carico di tutto. No, non sono l’imperatore, mi dispiace. L’Autorità Portuale fa il suo lavoro come io ho fatto il lavoro da sindaco e oggi faccio quello da Presidente della Regione”.

Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium