“Oggi ho partecipato al presidio organizzato da CGIL Funzione Pubblica e F.I.A.L.S. presso l’Ospedale Villa Scassi: la manifestazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori denuncia e mette il dito nella grave piaga della cronica carenza di personale in ASL 3 e in generale in tutto il comparto sanitario ligure” racconta il Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Liguria Gianni Pastorino.
La cronica e grave carenza purtroppo, infatti, riguarda tutte le figure del settore quali medici, infermieri, tecnici e OSS e di fatto costringe gli operatori sanitari tutti a fare veri e propri salti mortali. Ma nonostante tutti gli sforzi del personale questa carenza non può non comportare un taglio sempre piu’ evidente delle prestazioni sanitarie sia nelle strutture ospedaliere che sul territorio.
“Questa è una scelta maturata tutta dentro le singole ASL alle quali è stato permesso, anche in emergenza Covid, di assumere il personale mancante con contratti atipici (collaborazioni, somministrazioni…) e non con contratti di lavoro subordinato sia pure a tempo determinato: questo ha comportato il concreto risultato di non stabilizzare – alla luce del quadro normativo nazionale – operatori sanitari che hanno contribuito e stanno contribuendo a reggere le sorti della sanità pubblica sulle loro spalle di precari e nel pieno del delirio di una pandemia senza precedenti” prosegue il Consigliere Regionale Gianni Pastorino.
“E’ un fatto vergognoso che dimostra come non ci sia alcuna linea strategica e programmatica di intervento nella sanità della nostra Liguria. Quello che continuiamo a vedere, purtroppo, è la sempre piu’ dilagante ridondanza di strutture burocratico amministrative costose e dispersive quali Alisa, tante Asl, la Struttura di missione del Dr. Profiti. E quello che invece drasticamente manca è un’idea di programmazione della “macchina sanità” e delle persone che ivi lavorano al fine di garantire come è doveroso le migliori prestazioni sanitarie ad una popolazione in larga parte fragile, anziana e provata da due anni di pandemia Covid 19” spiega il Consigliere Regionale Gianni Pastorino.
“Spiace purtroppo constatare che la politica sia praticamente quasi del tutto assente: perché se è vero che il dibattito deve avvenire nelle sedi istituzionali deputate, è anche necessario che la politica sia presente quando le parti sociali in maniera netta come oggi pongono le assunzioni di personale come elemento ineludibile per affrontare la crisi del sistema sanitario. E ricordiamoci che il sistema sanitario riguarda la salute ed il benessere di tutti noi cittadini liguri” chiosa il Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Liguria Gianni Pastorino.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 15 marzo 2022, 18:04
Gianni Pastorino (Linea Condivisa): “Il presidio a Villa Scassi merita urgenti risposte dalla politica regionale”
"La cronica e grave carenza purtroppo, infatti, riguarda tutte le figure del settore quali medici, infermieri, tecnici e OSS e di fatto costringe gli operatori sanitari tutti a fare veri e propri salti mortali"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














