/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2022, 12:31

Scandalo Poste, il quartiere di Marassi sulle barricate

Il ‘Civ nel Cuore di Marassi’ ha segnalato i disservizi subiti da residenti e commercianti in forma ufficiale

Scandalo Poste, il quartiere di Marassi sulle barricate

Poste nella bufera, i disservizi non si riescono più a contare. I marassini sono sulle barricate. Il ‘Civ nel Cuore di Marassi’ ha segnalato i disservizi subiti da residenti e commercianti in forma ufficiale. 

La presidente Roberta Toscano ha informato di aver segnalato agli uffici competenti la situazione di grave disservizio in cui si trovano e che lamentano quotidianamente residenti e commercianti di zona, in relazione alla consegna della posta ordinaria con ritardi, errori di consegna, mancati recapiti.

“Speriamo di avere un riscontro a breve - scriveva Toscano il 29 marzo - per poter risolvere la situazione nel minore tempo possibile. Se anche voi volete fare una segnalazione, la mail è questa: servizio.clienti@posteitaliane.it”.

Nella lettera si elencano le problematiche tra cui recapiti in vie non corrette e buste recapitate con grave ritardo. Le vie interessate sono quelle di corso De Stefanis, via Tortosa, via Casata Centurione, via Bertuccioni e le vie limitrofe. Alcuni hanno pensato di rivolgersi anche ai carabinieri di zona, ma prima si è tentato segnalando agli uffici la situazione, per cercare una soluzione risolutiva al problema. La risposta c’è stata.

“Dagli uffici hanno promesso di prendere in carico la questione”. I problemi, tuttavia sono all’ordine del giorno. Su Facebook sono ampiamente testimoniati, non solo dai commercianti, ma anche dai residenti. Qualcuno si è persino recato di persona alle Poste per lamentarsi; altri hanno effettuato oltre quattro segnalazioni, con una risposta scritta che risuona irrisoria: “A noi risulta che il servizio venga svolto regolarmente”.

C’è chi racconta di lettere abbandonate nei portoni dei palazzi da diverso tempo, intestate a persone non residenti nel condominio e con indirizzi palesemente diversi, pur trattandosi di vie limitrofe. E purtroppo tra queste finiscono comunicazioni da enti pubblici come l’Inps, l’Enel, Iren, indicazioni di raccomandate non consegnate.

Tra i commenti a questa situazione incredibile qualcuno tenta una giustificazione. “C’è una moltitudine di corrispondenza che non può essere messa nelle cassette postali in quanto priva di interno, scala ecc. o dove il cognome non corrisponde a quello scritto sulla buca delle lettere. Quindi la colpa non è solamente di Poste Italiane”. Di fatto proprio ieri, l’ennesima segnalazione approda all’ufficio Postale di piazzale Marassi 11. Riguarda: “Il postino della zona via Bertuccioni e dintorni che lascia le buste sopra le cassette della posta e ogni destinatario se le deve guardare tutte - si legge sul gruppo ‘Sei di Marassi ...se’ - per non parlare delle Raccomandate: viene lasciato avviso anche se sei a casa e di conseguenza devi recarti da loro per ritirarla e ci stai ore per la loro lentezza e disorganizzazione”.

Già perché nonostante sia finito lo stato di emergenza Covid, in quell’ufficio postale si entra uno alla volta, eppure il locale è grande, ma si resta in coda, all’esterno, anziani e non, con il sole o sotto la pioggia. Le persone sono esasperate e si sentono perse in giro, soprattutto gli esercenti. Tra gli esasperati l’idea attualmente più diffusa e più frequente, di cui si riflette, è quella di lanciare una petizione alle istituzioni per ottenere quanto dovuto di diritto.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium