L'Accademia di Educazione Sentimentale nasce a Genova dall'incontro di due diverse professionalità, entrambe rivolte al mondo emotivo e alla promozione della persona, gli educatori della Cooperativa Sociale Il Biscione e gli psicoterapeuti del Consultorio di Psicoterapia CSTCS, che, insieme e alla pari, hanno sviluppato un progetto comune, la cui finalità è quella di valorizzare il sentimento e l'emozione come ricchezza dell'unicità della persona e dell'incontro relazionale. A tal fine le due figure hanno realizzato “Il Vivaio delle Emozioni”, un percorso di esercizi, giochi, laboratori esperienziali inediti, da proporre sia ad adolescenti che ad adulti, per poter, nel gruppo e grazie al gruppo, imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare, conoscere meglio il proprio mondo emotivo, essere più consapevoli, governare ed esprimere quello che si ha dentro, coltivare capacità relazionali.
Assistiamo a una trasformazione socioculturale, in cui social e comunicazione televisiva diffondono in modo capillare il lasciapassare di impulsi grezzi come ira, offesa e competizione, a scapito della elaborazione delle emozioni e della possibile costruzione dei sentimenti. Le attuali diffuse psicopatologie come disturbi alimentari, ossessioni compulsioni, o attacchi di panico, sono lo specchio di una mancata capacità di elaborazione di impulsi ed emozioni che si scaricano in sintomatologie sempre più disorganizzate. Le relazioni sociali risentono di un’effettiva incapacità di mettersi in gioco e di conseguenza l’altro viene vissuto come una possibile minaccia: la normale frustrazione diviene intollerabile. Il ritiro sociale, in costante crescita nelle fasce giovani di età ne è manifesta espressione. La paura di sé, dell’altro e della relazione inibisce la comunicazione e le aspirazioni a qualcosa di più alto, immateriale, duraturo e comune. A farne le spese sono soprattutto le persone meno provviste di un patrimonio valoriale, culturale e di capacità emotive. La pandemia non ha fatto che inasprire e accelerare questo processo.
Grazie al finanziamento ricevuto dall'8 x mille alla Chiesa Valdese, che ha accolto con sensibilità e generosità la proposta, nel corso del 2022 sono già stati realizzati un ciclo gratuito di otto laboratori per adulti e un residenziale per adolescenti. Da marzo a giugno avranno luogo altri quattro cicli gratuiti per adulti.
I laboratori sono condotti da un'educatrice e una psicoterapeuta, in “prima serata” e in centro città nel Consultorio CSTCS di via Ippolito d’Aste 7.
Progetto finanziato dalla Chiesa Valdese e realizzato da Cooperativa Il Biscione e Consultorio CSTCS.
Per iscrizioni o informazioni, è possibile contattare il numero 389 014 2397
o scrivere a l.castillo@ilbiscione.coop - z.bevilacqua@ilbiscione.coop














