/ Eventi

Eventi | 12 febbraio 2026, 12:59

Sanremo 2026, tra Blue Economy e solidarietà. Così la Liguria accoglie il Festival

Il presidente Bucci: “Sanremo resterà qui, è il nostro orgoglio”. Dal ranuncolo "Giannina Gaslini" ai treni speciali per Genova: ecco il piano della Regione per la settimana della kermesse

Sanremo 2026, tra Blue Economy e solidarietà. Così la Liguria accoglie il Festival

Non solo musica. Durante la settimana del Festival di Sanremo, Regione Liguria metterà in campo un fitto calendario di iniziative istituzionali, culturali ed economiche per valorizzare il territorio, le sue eccellenze produttive e le opportunità per i giovani. Un “ombrello” di appuntamenti che affiancherà la kermesse canora più seguita d’Italia e non solo, trasformando la città dei fiori in una grande vetrina regionale.

A sottolineare l’importanza dell’evento è il presidente della Regione Liguria Marco Bucci: “È un evento di cui siamo tutti molto orgogliosi. L’anno scorso avevo il braccio al collo. Ora tocchiamo ferro, speriamo di poter fare la consegna con due le mani senza problemi”.

Il riferimento è al premio in filigrana che, come consuetudine, verrà consegnato al vincitore della serata dei duetti, in programma venerdì 27 febbraio. “Si tratta di un oggetto bellissimo. Faccio i complimenti a chi lo ha realizzato, in filigrana, eccellenza del nostro territorio. Questo è un modo per far vedere le eccellenze del territorio che sono anche quelle canore. Noi abbiamo una storia canora incredibile”.

Bucci insiste sulla doppia valenza della manifestazione: culturale e turistica. “Questa è una manifestazione turistica nello stesso tempo che non fa che dare visibilità alla nostra regione anche per quello che sarà poi tutto ovviamente l'arrivo dei turisti durante tutto l'anno. Quindi associare a una manifestazione come questa tutta una un ombrello di altre attività che non fanno altro che rinforzare la nostra proposta turistica è una cosa estremamente positiva su cui noi puntiamo e investiamo”.

Sul futuro del Festival, il presidente è netto: “Rimarrà in Liguria. Siamo assolutamente favorevoli a questo e abbiamo lavorato affinché questo succeda. È successo, ne siamo contenti, ma continueremo sempre a far sì che Sanremo rimanga ovviamente in Liguria. Sanremo è Sanremo, c'è poco da fare, non può essere al di fuori di Sanremo”.

Tra le iniziative di punta c’è Casa Sanremo, come spiega l’assessore Luca Lombardi: “Abbiamo un sacco di iniziative anche quest'anno nella più grande manifestazione italiana, direi forse mondiale per la canzone. Innanzitutto partiamo con Casa Sanremo che sarà una delle iconiche location che noi tutti gli anni utilizziamo, dove proietteremo ovviamente filmati sui nostri territori e anche poi lo spot che dalla seconda serata sarà possibile visionare”.

Oltre al villaggio delle radio e al villaggio del Festival, Lombardi annuncia “intrattenimenti, incontri istituzionali e momenti di scambio, di esperienza riguardo il territorio”. Novità di quest’anno sarà “un importante evento che ci sarà tutta la settimana all'interno di Casa Sanremo e proprio sulla prevenzione sulle malattie della laringe”.

L’assessore Marco Scajola ricorda l’impegno pluriennale della Regione: “Ormai sono diversi anni che Regione Liguria è impegnata per il Festival perché è una grande opportunità straordinaria per il nostro Paese e per noi che siamo in Liguria che lo ospitiamo”.

Con il Fondo Sociale Europeo torna “Orientamenti” a Sanremo: il 25 febbraio al Palafiori sarà ospite Stefano Senardi, “imperiese doc, una storia nella discografia italiana”. Scajola sottolinea che sarà “un monumento della musica italiana che si mette a disposizione di oltre 100 ragazzi per confrontarsi con loro”.

Sul fronte trasporti, annuncia: “Il sabato e la domenica metteremo due treni aggiuntivi per l'uscita dalla città dei fiori verso Genova. Un'opportunità importante che l'anno scorso ha funzionato moltissimo e quindi ripeteremo quest’anno”.

Anche l’assessore Simona Ferro rimarca il valore formativo dell’iniziativa: “Abbiamo voluto dare l'opportunità a tanti ragazzi di far comprendere che anche il Festival di Sanremo può dare degli spunti per pensare in grande al proprio futuro”. E aggiunge: “Circa 100 ragazzi presenzieranno il 25 febbraio mattina al Palafiori, speriamo anche attraverso le parole di Stefano comprendano un po' e cerchiamo di aggiungere un pezzettino in più a quello che sarà il loro percorso per diventare grandi”.

Il 26 febbraio, a bordo della Costa Toscana, si terrà l’evento “Liguria, un mare di futuro”. “Si parlerà di ecosostenibilità, di strategie in tema marittimo, di portualità e soprattutto della Blue Economy”, spiega la vicepresidente, sottolineando anche il tema delle pari opportunità: “Vogliamo approfondire l’avvicinamento delle donne al settore della Blue Economy che vede purtroppo ancora poche ragazze impegnarsi in ruoli lavorativi”.

Per l’assessore Alessio Piana, il Festival è “un’opportunità importante per promuovere tutti quelli che sono gli asset economici più importanti della nostra regione”. E ricorda il peso del florovivaismo: “Rappresentiamo il 33% del mercato nazionale per quanto riguarda la produzione e l'export dei nostri fiori”.

Quest’anno, per la prima volta, “il fiore Giannina Gaslini (presentato durante la scorsa edizione di Euroflora) salirà sul palco dell'Ariston per diventare un oggetto premiante”.

A spiegare il significato dell’iniziativa è Renato Botti, direttore generale dell’Istituto Giannina Gaslini: “Nella città dei fiori andiamo a accogliere il nostro bellissimo fiore, il ranuncolo Giannina che ci è stato donato proprio per favorire la raccolta fondi”.

Il bouquet sarà presente al Festival e il Gaslini avrà un corner vicino alla statua di Mike Bongiorno per incontri e iniziative benefiche. “Tutto naturalmente è finalizzato a sostenere il progetto del nuovo Gaslini”, spiega Botti.

Sul nuovo ospedale aggiunge: “Il cantiere sta procedendo, stiamo rispettando i tempi, ci auguriamo per fine 2027 di aprire il nuovo padiglione”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium