Sono un centinaio i messaggi di cordoglio su Facebook per la scomparsa del fotografo ed ex tranviere Emilio Scappini, conosciuto nel mondo degli addetti ai lavori come “Il Baffo”.
Da sempre in prima linea con la sua macchina fotografica, con cui immortalava eventi di ogni tipo, dalle manifestazioni sindacali ai concerti estivi, regalava spesso chiacchiere e sorrisi a chi come lui si muoveva con un obiettivo in mano.
Chi lo ha conosciuto lo ricorda con affetto, sempre sorridente, mentre incita il pubblico per avere uno scatto migliore, mentre cerca la luce giusta quando il palco accoglie l’artista di turno, mentre saluta poco dopo l’inizio degli eventi perché deve rientrare a casa dalla famiglia.
Scappini è deceduto nella giornata di ieri a seguito di una malattia. La camera ardente è presso l’ospedale di Voltri. Domani, sabato 16 aprile, alle ore 11:30 presso il Tempio Laico del cimitero di Staglieno si terrà una breve funzione per dare l'ultimo saluto. Lascia due figlie e la moglie.
Tra i messaggi di affetto anche quello di Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera:
“Ci mancherai tanto Emilio Scappini, ci mancheranno le tue meravigliose fotografie che hanno sempre accompagnato ogni importante evento della nostra Valpolcevera.
Ci mancheranno le tue telefonate per segnalare i problemi nel quartiere e i tuoi contributi per risolverli.
La Valpolcevera perde un cittadino buono, partecipe alla vita della comunità e punto di riferimento per molti. “Arriva Emilio” così dicevamo, quando negli eventi del Municipio c’era bisogno di te.
Caro Emilio, fai buon viaggio e da lassù sorridi sotto quei tuoi baffi. Ti voglio bene, Fede”.














