/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 14:16

‘Io rifletto su…’: il progetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Si è conclusa l’iniziativa che ha interessato le scuole del Municipio Levante, ispirata al documento da parte delle Nazioni Unite. Cerimonia finale alla Biblioteca Brocchi di Nervi

‘Io rifletto su…’: il progetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

‘Io rifletto su…’. Si è concluso il progetto nelle scuole del territorio, iniziativa promossa dal Municipio IX Levante rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Alla cerimonia finale, in Biblioteca Brocchi, era presente l’assessore municipale alla Scuola Patrizia Arrighetti, insieme al presidente del Municipio Francesco Carleo, l’assessore municipale alla Cultura Elisabetta Marinelli, quaranta ragazzi, i docenti, qualche genitore, data la capienza ridotta delle stanze.

L’obiettivo di questo progetto era raccogliere le riflessioni dei giovani in età scolare, dalle elementari alle superiori, sui temi proposti e sulle prospettive per il loro futuro.

‘Io rifletto su…’ era incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030. I ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, hanno scritto le loro riflessioni che, alla fine, sono state raccolte tutte insieme in un libro, poi donato alla Biblioteca Brocchi.

I partecipanti hanno scelto a piacere uno qualsiasi dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, individuati dall’Agenda 2030, e scritto un componimento: i più piccoli si sono espressi con disegni, mentre alle scuole superiori è stato redatto un breve saggio.

“A gennaio la Giunta ha proposto questo progetto basato sull’Agenda 2030 rivolto a tutti i ragazzi delle scuole del Municipio Levante di ogni ordine e grado - spiega Arrighetti - Si invitava a riflettere sui 17 obiettivi in agenda, nati per far prendere coscienza ai grandi della terra dei macro problemi del mondo e dei popoli che lo abitano, ma anche a farci capire che tutti possiamo attivarci per cambiare, iniziando dalle piccole cose”.

L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale, teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia. “Mi sono attivata subito mettendomi in contatto innanzitutto con i dirigenti, poi con le fiduciarie, poi cercando le singole maestre degli istituti che hanno collaborato in maniera davvero esemplare, perché i ragazzi hanno capito subito che si trattava di un progetto importante. Proprio partendo dalle piccole cose si possono raggiungere grandi risultati”.

Hanno aderito la scuola primaria San Desiderio; l’Istituto San Martino-Borgoratti; la scuola primaria Jessie Mario; la scuola primaria Ettore Vernazza; l’Istituto Sturla; la scuola primaria Giustiniani; la scuola media De Toni; il Collegio Emiliani; il liceo Pertini; il liceo Montale.

“Con questo progetto si voleva far capire ai ragazzi che si può condividere, progettare, costruire un mondo migliore, per il loro futuro e quello dei loro figli. Nonostante il periodo di difficoltà, con classi diminuite a causa dei contagi, chi ha partecipato ci ha messo davvero un cuore. Penso che tanti leggeranno questo libro. I più piccoli hanno fatto disegni significativi e i più grandi, quelli delle superiori, hanno scritto ottime disamine sulle problematiche più rilevanti”.

Il risultato è raccolto in un bel volume e ora sarà messo a disposizione dei cittadini e si troverà tra gli scaffali della Biblioteca Virgilio Brocchi, dove tutti i pensieri degli scolari resteranno custoditi, fissati sulle pagine del libro, in ricordo del loro impegno e interesse. Al termine della presentazione di ‘Io rifletto su…’ è stata offerta la merenda ai ragazzi, per un festoso saluto. Un particolare ringraziamento da parte del Municipio va al Laboratorio di Legatoria della Biblioteca Berio e al Panificio Paolin.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium