/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 14:16

‘Io rifletto su…’: il progetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Si è conclusa l’iniziativa che ha interessato le scuole del Municipio Levante, ispirata al documento da parte delle Nazioni Unite. Cerimonia finale alla Biblioteca Brocchi di Nervi

‘Io rifletto su…’: il progetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

‘Io rifletto su…’. Si è concluso il progetto nelle scuole del territorio, iniziativa promossa dal Municipio IX Levante rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Alla cerimonia finale, in Biblioteca Brocchi, era presente l’assessore municipale alla Scuola Patrizia Arrighetti, insieme al presidente del Municipio Francesco Carleo, l’assessore municipale alla Cultura Elisabetta Marinelli, quaranta ragazzi, i docenti, qualche genitore, data la capienza ridotta delle stanze.

L’obiettivo di questo progetto era raccogliere le riflessioni dei giovani in età scolare, dalle elementari alle superiori, sui temi proposti e sulle prospettive per il loro futuro.

‘Io rifletto su…’ era incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030. I ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, hanno scritto le loro riflessioni che, alla fine, sono state raccolte tutte insieme in un libro, poi donato alla Biblioteca Brocchi.

I partecipanti hanno scelto a piacere uno qualsiasi dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, individuati dall’Agenda 2030, e scritto un componimento: i più piccoli si sono espressi con disegni, mentre alle scuole superiori è stato redatto un breve saggio.

“A gennaio la Giunta ha proposto questo progetto basato sull’Agenda 2030 rivolto a tutti i ragazzi delle scuole del Municipio Levante di ogni ordine e grado - spiega Arrighetti - Si invitava a riflettere sui 17 obiettivi in agenda, nati per far prendere coscienza ai grandi della terra dei macro problemi del mondo e dei popoli che lo abitano, ma anche a farci capire che tutti possiamo attivarci per cambiare, iniziando dalle piccole cose”.

L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale, teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia. “Mi sono attivata subito mettendomi in contatto innanzitutto con i dirigenti, poi con le fiduciarie, poi cercando le singole maestre degli istituti che hanno collaborato in maniera davvero esemplare, perché i ragazzi hanno capito subito che si trattava di un progetto importante. Proprio partendo dalle piccole cose si possono raggiungere grandi risultati”.

Hanno aderito la scuola primaria San Desiderio; l’Istituto San Martino-Borgoratti; la scuola primaria Jessie Mario; la scuola primaria Ettore Vernazza; l’Istituto Sturla; la scuola primaria Giustiniani; la scuola media De Toni; il Collegio Emiliani; il liceo Pertini; il liceo Montale.

“Con questo progetto si voleva far capire ai ragazzi che si può condividere, progettare, costruire un mondo migliore, per il loro futuro e quello dei loro figli. Nonostante il periodo di difficoltà, con classi diminuite a causa dei contagi, chi ha partecipato ci ha messo davvero un cuore. Penso che tanti leggeranno questo libro. I più piccoli hanno fatto disegni significativi e i più grandi, quelli delle superiori, hanno scritto ottime disamine sulle problematiche più rilevanti”.

Il risultato è raccolto in un bel volume e ora sarà messo a disposizione dei cittadini e si troverà tra gli scaffali della Biblioteca Virgilio Brocchi, dove tutti i pensieri degli scolari resteranno custoditi, fissati sulle pagine del libro, in ricordo del loro impegno e interesse. Al termine della presentazione di ‘Io rifletto su…’ è stata offerta la merenda ai ragazzi, per un festoso saluto. Un particolare ringraziamento da parte del Municipio va al Laboratorio di Legatoria della Biblioteca Berio e al Panificio Paolin.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium