/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2022, 15:37

Voltri, tornano i fuoristrada sulla spiaggia: è l’edizione 2022 dello ‘Shark Meeting 4x4’

La manifestazione è organizzata come sempre dal Genova Fuoristrada Club, che compie cinquant’anni. Saranno raccolti fondi in favore della scuola elementare ‘D’Albertis’. Rinnovata la collaborazione con il Civ

Voltri, tornano i fuoristrada sulla spiaggia: è l’edizione 2022 dello ‘Shark Meeting 4x4’

Novecento metri di litorale a Voltri sono stati completamente ridisegnati in questi giorni, tra dune, fosse, ingombri, ostacoli e percorsi più o meno accidentati. Come ogni anno, infatti, riecco sulla spiaggia principale del Ponente genovese, con il patrocinio del Municipio VII Ponente, lo ‘Shark Meeting 4x4’, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Genova Fuoristrada Club, che compie proprio nel 2022 i suoi cinquant’anni di attività.

L’appuntamento con i fuoristrada sulla spiaggia, che è sempre molto spettacolare e coinvolgente, è fissato per questo week end, sabato 23 (dalle 10 alle 19) e domenica 24 aprile (dalle 10 alle 18). Si potrà assistere alle evoluzioni dei mezzi 4x4 direttamente dalla passeggiata a mare, ma si potrà anche partecipare, salendo a bordo con i piloti dell’associazione fondata nel 1972 e da sempre molto attiva sul territorio.

“La manifestazione - racconta Daniele Giacinto, vice presidente del Genova Fuoristrada Club - è suddivisa in due filoni. Quello dei partecipanti con il proprio mezzo e quello più legato al sociale, con la raccolta fondi destinata a una scuola di Voltri, la primaria ‘D’Albertis’. Per il primo filone, abbiamo iscritti da Genova, dalla Liguria ma anche da altre regioni d’Italia e pure dall’estero: Svizzera, Francia e Principato di Monaco. Queste persone arrivano con il proprio mezzo e possono scegliere fra tre tipi di percorsi: quello base, quello medio e quello più impegnativo. Quanto al secondo filone, abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con l’Istituto Comprensivo Voltri 2: chi lo desiderasse, potrà salire a bordo di uno dei nostri fuoristrada, lasciando un’offerta libera. Anche l’associazione, poi, devolverà una parte del ricavato alla scuola, come abbiamo fatto lo scorso anno”.

Lo ‘Shark Meeting 4x4’ si svolge da quattro edizioni a Voltri, ma in generale viene organizzato da sette edizioni. Numerosi sono gli sponsor che appoggiano l’iniziativa: TomGom Pneumatici, Preti, Delucchi Colori, Autocarrozzeria Cristiani, Marine Power Technology, Femacars, Autov. Erzelli spa, Priano SBK, Tech’n Wrap, 4 Technique, Gt Motor Suzuki.

“Prevista anche - prosegue Daniele Giacinto - una bella collaborazione con il Civ di Voltri: sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 19 ci saranno postazioni di cibo e bevande, oltre a uno spettacolo di intrattenimento musicale. Su iniziativa dell’Autoscuola Macciò, inoltre, si terranno laboratori di guida sicura per i più piccoli”.

È stato anche realizzato un video promo di tutta la manifestazione. Lo si può vedere all’indirizzo: https://youtu.be/0ifGLrPI8oY. Gli organizzatori parlano di due giorni “rubati alla balneazione”: e intanto il tempo non dovrebbe essere ideale per le prime tintarelle. Ma, quel che più conta, al lunedì la spiaggia di Voltri sarà rimessa nuovamente a posto e non solo: perché nel creare i percorsi, i ragazzi e le ragazze del Genova Fuoristrada Club sono soliti lasciare quanto più e quanto meglio di come hanno trovato. In una perfetta pulizia e in un perfetto decoro. Così, quando passa lo ‘Shark Meeting’, ci guadagnano lo spettacolo, le scuole voltresi, l’indotto, la popolazione, il divertimento e anche la sfera sociale. Davvero una formula vincente. Buon week end, a tutto 4x4.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium