/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2022, 14:35

Festa della Liberazione sul Monte Moro

Primo appuntamento con ‘AppaTrekking’ organizzato dalla Pro Loco di Apparizione. Si tratta di una gita tra storia e ambiente, alla scoperta delle batterie del monte

Festa della Liberazione sul Monte Moro

Festa della Liberazione sul Monte Moro. Torna l’appuntamento con ‘AppaTrekking’, escursione organizzata dalla Pro Loco di Apparizione, lunedì 25 aprile. Si tratta di una gita tra storia e ambiente, alla scoperta delle batterie del Monte Moro. Si parte dalla sede della Pro Loco, in piazza Don Attilio Canepa 2r dove verranno offerti focaccia e caffè ai partecipanti.

Con una passeggiata attraverso una vecchia crêuza, si raggiunge il Liberale, il sentiero che conduce sulla cresta del Monte Moro, da dove si scende sull’omonimo piazzale, per raggiungere le prime batterie. In prosecuzione si visitano quelle sottostanti accompagnati da Massimo Luca Rossi, titolare ‘Progetto Monte Moro’, che spiega come Genova abbia sempre avuto, nella sua storia, un legame profondo con le sue fortificazioni.

Questo connubio, fra la città e le sue difese, è continuato nei secoli con importanti strascichi, almeno sino al secondo conflitto mondiale. Ne è la prova il complesso fortificato del Monte Moro, una delle batterie più complesse e articolate realizzate durante il periodo bellico.

Questa imponente struttura difensiva era in realtà costituita da una molteplicità di opere che occupa tuttora il versante a mare della collina, dall’abitato di Quinto sino alla vetta. L’intento del progetto è quello di “ridare un senso a questo tipo di strutture, così come alla globalità dei forti, obiettivo che non dovrebbe essere inteso come un semplice lavoro di pulizia e restauro, ma contestualizzato in un ben più complesso progetto. Un piano di recupero delle aree verdi da restituire alla fruizione da parte dei cittadini, con attenta valorizzazione e promozione turistica. Difficile, problematico, non impossibile”.
Per concludere ‘AppaTrekking’ si torna alla sede della Pro Loco di Apparizione attraverso antichi sentieri panoramici e nascosti. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento comodo e una giacca a vento. Consigliati anche: cappello, macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Si ricorda di portare il pranzo al sacco, abbondante acqua, frutta fresca e secca. Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola. Ritrovo lunedì mattina, alle 9,30 presso la sede della Pro Loco Apparizione (si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo con i mezzi pubblici). Il rientro è previsto per le 17, sempre in piazza Don Attilio Canepa.
L’evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie e di ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, è rimandato a data da destinarsi. L’associazione turistica Pro Loco Apparizione, presieduta da Gian Luigi Croci, è nata per promuovere il quartiere nel febbraio del 2020, con lo scopo di incentivare turisticamente il territorio di Apparizione, nel Municipio IX Levante, svolgere attività sociale a favore di associati o di terzi e rafforzare la collaborazione con le istituzioni locali. I beneficiari sono i residenti di Apparizione e in particolare i soggetti più fragili.
L’associazione è senza finalità di lucro e assolutamente apolitica e aconfessionale. L’iscrizione al primo ‘AppaTrekking’ può essere effettuata scrivendo all’indirizzo email: sport@prolocoapparizione.it specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede. Allegare, compilati e firmati, il documento di Autocertificazione e la Liberatoria editabili che trovate a questi link: https://www.dropbox.com/.../wxf.../LIBERATORIA%202021.pdf; https://www.dropbox.com/.../w9pb.../AUTODICHIARAZIONE.pdf.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium