/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2022, 15:38

Prodotti dedicati ai neonati e informazioni sui servizi del Comune per le famiglie: le novità del Baby Kit 2022 (Video)

Il progetto è pensato per neonati o adottati nel 2022. I genitori potranno fare richiesta del kit compilando un apposito modulo online e ritirarlo nelle sedi dei municipi di appartenenza. Tra le novità la Carta d'Identità Culturale

Prodotti dedicati ai neonati e informazioni sui servizi del Comune per le famiglie: le novità del Baby Kit 2022 (Video)

Non solo un kit di prodotti dedicati alla cura e all’accudimento dei neonati, ma anche una serie di iniziative per coinvolgere e sostenere le famiglie attraverso una rete di collaborazioni: questo il nuovo Baby Kit 2022 promosso dall’Agenzia per la Famiglia della Direzione Politiche Sociali insieme all’assessorato alla famiglia e relativi diritti e l’Ufficio Relazioni con le aziende e foundrainsing del Comune di Genova e presentato oggi a Palazzo Tursi. 

I genitori che richiederanno il kit avranno a disposizione una serie di prodotti necessari nei primi mesi di vita dei loro bambini, e avranno accesso a una serie di informazioni sui servizi messi a disposizione dal Comune di Genova, tra le quali la nuova nata hAPPy Family, l’app dedicata alle famiglie con accesso facilitato a informazioni e servizi dedicati, e InformaFamiglia, che fornisce informazioni e orientamento in ambito scolastico e non e sulle agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali.  

 Tre le principali novità di quest’anno c’è l’introduzione della Carta d’Identità Culturale, dedicata ai nuovi nati residenti a Genova: uno strumento predisposto dall'Agenzia per la Famiglia, in collaborazione con gli uffici della Direzione Cultura, per aiutare a conoscere le occasioni culturali e i luoghi da visitare che Genova offre anche ai suoi cittadini più piccoli, insieme alle agevolazioni previste per facilitarne la fruizione da parte dei bimbi e delle famiglie e per tenere traccia delle prime esperienze alla scoperta di Genova.

Ulteriore novità è la collaborazione con UNICEF che prevede la creazione di un punto dedicato alla formazione di insegnanti dei Diritti dei Bambini e uno sportello di ascolto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie e l’introduzione del pieghevole dedicato alla Banca del Latte Umano Donato (BLUD) operativa all’interno dell’Ospedale Gaslini.

Anche ACI, Automobile Club di Genova, dedica anche un pieghevole “Trasportaci Sicuri” alla corretta informazione su come trasportare in auto correttamente il nuovo arrivato e organizza corsi di sicurezza stradale appositamente pensati per i genitori in attesa.

La consegna dei Baby Kit 2022 avverrà, dopo aver fatto apposita richiesta online, direttamente nelle sedi municipali. 

Commenta l’Assessore alle politiche di sostegno per la famiglia Lorenza Rosso: “Per il quarto anno consecutivo il Comune di Genova dà il benvenuto ai nuovi nati con un primo pacchetto di servizi e informazioni, a disposizione dei neonati e delle loro famiglie, che si pone in continuità con tutte le altre iniziative del Comune a sostegno di genitori e bambini. Il Baby Kit non rappresenta solo la gioia di accogliere un nuovo nato in città ma vuole comunicare alla famiglia che il comune c'è con tutti i servizi che mette a disposizione e con le informazioni necessarie per raggiungerli. Invito tutte le famiglie genovesi a prenotare il Baby Kit 2022, ancora più ricco che in passato grazie allo splendido lavoro dell'Agenzia per la Famiglia e alla generosa adesione di numerose aziende sponsor”. 

Presente all’incontro anche Cristina Fenoglio dell’Agenzia per la Famiglia: “Siamo particolarmente orgogliose di questo ricco kit di benvenuto, frutto della collaborazione tra moltissime realtà della nostra città che, quest'anno, si arricchisce anche delle informazioni in relazione alle diverse opportunità a favore delle famiglie con bambini. Inoltre, grazie al lavoro condiviso con i Municipi, le famiglie potranno ritirare il loro dono più vicino alla loro residenza. Il lavoro di confezionamento e di distribuzione del kit, svolto dal personale dell'Agenzia per la Famiglia, rappresenta un impegno rilevante, ma viene svolto volentieri per l'importante servizio che offre ai genitori e ai neonati residenti a Genova”. 

I prodotti per la cura del corpo per i più piccini sono messi a disposizione dagli sponsor che sostengono il progetto: Chicco Artsana, Coop Liguria, Helan, Ipersoap/PiùMe e Mustela. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia per la Famiglia all’indirizzo e-mail: babykit2022@comune.genova.it o al numero di telefono 366/4388103. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium